Come fare il polpettone di patate e fagiolini

1/7 – Introduzione

Il polpettone di patate e fagiolini è un secondo apprezzato da tutti. Tanto che fa sempre una bella figura anche per la tavola delle feste o per i buffet. L’impasto è arricchito di verdure fresche e reso più morbido dalle patate lesse e il formaggio. Il segreto di questo polpettone è quello di dosare bene gli ingredienti, in modo che nessuno prevalga sugli altri. Mentre il gusto in più viene dato dagli aromi aggiunti, che servono a renderlo ancora più goloso. Questo polpettone è talmente sostanzioso che può fare da piatto unico. È una ricetta tipica della gastronomia ligure, dove vengono utilizzati ingredienti semplici e freschi. La cottura è al forno e risulta ottimo servito caldo, ma anche freddo a temperatura ambiente. Inoltre è facile da preparare e non prende tanto tempo. Nella seguente guida vi spiego come fare il polpettone di patate e fagiolini.

2/7 Occorrente

  • 700 g di fagiolini
  • 4 patate
  • 3 uova
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata
  • Pangrattato
  • 1 cucchiaio di maggiorana tritata
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • 10 gr di burro

3/7 – Preparare i fagiolini e le patate

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i fagiolini e le patate. Quindi prendete le patate e lavatele. Mettete dell’acqua in una pentola e bollite le patate con la buccia. Nel frattempo spuntate i fagiolini e staccate di netto il picciolo alle estremità. Se c’è il filo, tiratelo in senso verticale per eliminarlo. Dopo sciacquateli e lessateli in acqua bollente salata per otto minuti. Quando le patate risultano cotte, scolatele e togliete la buccia. Scendete anche i fagiolini e tagliateli insieme alle patate a cubetti. Metteteli entrambi dentro una ciotola e mescolate per bene.

4/7 – Impastare il polpettone

Adesso dovete impastare il polpettone. In una terrina rompete tre uova e sbattetele con una forchetta. Unite il sale, il parmigiano, un pizzico di noce moscate, un cucchiaino di maggiorana tritata e mescolate ancora. Ora versate le patate e i fagiolini e impastate il polpettone, fino ad ottenere un composto omogeneo.

5/7 – Comporre e cuocere il polpettone

A questo punto potete comporre e cuocere il polpettone. Prendete una teglia o una pirofila rettangolare. Ungetela di olio e distribuite in modo uniforme il pangrattato. Sistemate l’impasto dentro la teglia aiutandovi con un cucchiaio. Stendetelo in modo preciso e pareggiate anche i bordi. Prendete una forchetta e rigate la superficie del polpettone. Spolverizzatelo con il pangrattato rimasto e dei fiocchetti di burro. Mettetelo dentro il forno e cuocetelo a 180°C per trenta minuti circa. Quando diventa dorato, sfornatelo e fatelo intiepidire. Infine tagliate a porzioni il polpettone di patate e fagiolini. Sistemate le fette nei piatti e servite a tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Riducendo le porzioni, può diventare un ricco antipasto, abbinato a una salsa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata