Come fare il polpettone farcito con i carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il polpettone farcito con i carciofi, è una ricetta completa che va a sostituire sia il primo, sia il secondo piatto. È anche un ottimo escamotage per far mangiare le verdure ai bambini, che non sempre sono entusiasti dei vari ortaggi, importantissimi e necessari per un'adeguata e salutare dieta mediterranea. In questa guida vediamo come preparare la ricetta.

29

Occorrente

  • 2 carciofi;900 gr di spiancino di vitello; 2 uova; 150 gr di macinato di maiale; 150 gr di mortadella; 1 fetta di pane; 2 cucchiai di grana padano; 1 cucchiaio di fecola di patate; 1 spicchio d'aglio; mezzo limone; 1 mezzetto di rosmarino; 1 sedano; 2 carote; 1 bicchiere di vino bianco; 2 bicchieri di brodo; 6 cucchiai di olio extra vergine; sale e pepe.
39

Dividere i carciofi a metà

Dividiamo i carciofi a metà, tagliandoli dalla parte della lunghezza, non appena aperti rimuoviamo la peluria o il fieno presente all'interno e mettiamoli in una ciotola riempita d'acqua e limone. Tagliamo in spicchi i carciofi e inseriamoli in una teglia con due cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale, aglio.

49

Frullare la mortadella e la carne

Frulliamo in un mixer la mortadella assieme alla carne di maiale, con l'aggiunta di una fetta di pane, precedentemente bagnata nel latte e. Misceliamo per circa due o tre minuti. Successivamente aggiungiamoci il grana padano grattugiato, le uova, il sale il pepe e i carciofi sminuzzati.

Continua la lettura
59

Rosolare la carne

Rosoliamo la carne aggiungendo nella teglia un filo di olio extra vergine d'oliva, aggiungendo il rosmarino o delle erbe aromatiche a piacimento. Irroriamo con il vino bianco e facciamolo evaporare. Bagniamo la carne con un po' di brodo e cuociamo per almeno 1 ora e 15 minuti, il tutto accuratamente coperto con il coperchio. Controlliamo di tanto in tanto se il brodo si sia ritirato, quando necessario uniamo ulteriore brodo, affinché la carne non si attacchi al fondo teglia.

69

Togliere il polpettone dalla teglia

Trascorso il tempo necessario di cottura, togliamo il polpettone dalla teglia e scaldiamo solo il fondo di cottura, leghiamolo con la fecola di patate diluita con 4 cucchiai di acqua fredda. Lasciamolo riposare fino al giorno dopo. Affettiamolo e scaldiamolo assieme alla salsa e serviamolo caldo.

79

Preparazione alternativa

In alternativa per preparare il polpettone con i carciofi, prendiamo la carne tritata e impastiamola con le uova, il pan grattato, il parmigiano e il sale. Aggiungiamo un filo di olio di oliva e il sale. A parte bagniamo due fette di pane e aggiungiamole all'impasto. Continuiamo ad impastare, creiamo una palla e ricopriamola con la carta velina. In una pentola portiamo ad ebollizione i carciofi, precedentemente puliti e tagliati a dadini. Scoliamo i carciofi e uniamoli all'impasto. Creiamo una polpetta gigante e poniamola in una teglia solo con olio e uno spicchio di aglio. Facciamo cuocere il polpettone a 180 gradi per mezz'ora circa. Accendiamo il grill e facciamolo rosolare. Attendiamo 15 minuti prima di servirlo in tavola.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone fantasia

Carne

Come fare il polpettone ripieno di uovo

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Carne

Ricetta: polpettone con la lattuga

Carne

Come preparare il polpettone con scamorza e prosciutto crudo

Carne

Ricetta: polpettone alla crema di funghi

Carne

Come fare il polpettone al forno