Come fare il polpettone ripieno di uovo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare? Se vi sono avanzate della carne e delle uova e avete voglia di cucinare un buon secondo succulento e saporito, potete cimentarvi a preparare un buonissimo polpettone ripieno di uovo. Il polpettone di carne può essere farcito in svariati modi, ma con le uova sode al suo interno, realizzerete un piatto che sicuramente piacerà a tutti gli ospiti seduti al vostro tavolo. Se volete scoprire come realizzare questa facile ricetta, non vi resta che leggere i passaggi successivi che vi daranno le giuste indicazioni su come fare questa delizia.

27

Occorrente

  • 400 g di polpa di maiale, 300 g di manzo, 100 g di mollica di pane, 1 scalogno, 1 bicchiere di latte, 2 uova, 4 uova sode già cotte, piselli q.b., sale e pepe q.b.
37

Comprate la carne

Il polpettone, è un secondo piatto davvero gustoso. Il polpettone si presta anche a svariate situazioni: è perfetto tagliato a fette come finger food, come secondo sfizioso con un contorno di patate, piselli o carote, come antipasto delicato o come vera e propria seconda portata se arricchito di farcitura. La preparazione del polpettone con le uova sode, è davvero semplice, ma l'unico accorgimento che dovrete avere sta nella delicatezza nella composizione del piatto. La carne infatti e le uova sono molto delicate e creare la forma di un polpettone, non è facilissimo.

47

Macinate i due tipi di carne

Iniziate il procedimento, macinando i due tipi di carne di manzo e di maiale. La carne dovrà essere un vero e proprio tenero tritato per poter procedere con la ricetta. Unite alla carne macinata posta in una ciotola molto ampia anche della mollica morbida di pane sbriciolata precedentemente inzuppata in un po' di latte, le uova fresche crude e lo scalogno o la cipolla tagliuzzata in piccoli pezzettini. Mescolate tutto con le mani e aggiungete anche un pochino di sale e un pizzico di pepe nero macinato. Con le mani, afferrate il composto ben amalgamato e ponetelo su un piano da lavoro. Cercate adesso di stendere il composto uniformemente e di modellarlo con le mani.

Continua la lettura
57

Formate una fossa centrale

Formate una sorta di fossa centrale al centro della vostra carne e ponete al centro le vostre uova sode intere senza guscio. Ricoprite il composto con il resto della carne rimasta sui bordi e cercate di formare un tubo di carne ripieno di uova, senza lasciare buchi sparsi ovunque. Passate un pizzico di pangrattato sulla superficie del polpettone, adagiatelo su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetelo in forno preriscaldato a circa 180 gradi per 50 minuti. Cercate di girare con delicatezza il polpettone circa ogni 20 minuti per creare una cottura dorata e uniforme. Lasciate riposare il polpettone prima di tagliarlo e servirlo in tavola ai vostri ospiti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di speck e gorgonzola

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di funghi e patate

Carne

Ricetta: polpettone ripieno con bietole e spinaci

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di ricotta e cavolo rosso

Carne

Ricetta: polpettone di carne ripieno con melanzane e funghi

Carne

Ricetta di polpettone ripieno di spinaci e uova

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di frittata

Carne

Ricetta: polpettone con la lattuga