Come fare il polpo con cipolla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il polpo con cipolla
15

Introduzione

I piatti a base di pesce e frutti di mare sono una delizia che spesso riserviamo alle grandi occasioni. Molluschi crostacei e pesci d'acqua salata o dolce, compongono i nostri pasti più speciali, e sono l'ideale per ogni tipo di festa. Il polpo è uno di questi e se preparato in un modo particolare ed insolito, può risultare davvero delizioso e nel contempo stupire i nostri ospiti. In riferimento a ciò, ecco alcuni utili consigli su come fare il polpo con cipolla.

25

Occorrente

  • 1/2 kg di polpo.
  • Un paio di gambi di sedano.
  • 1 carota piccola.
  • 6 cipolle.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino rosso.
  • Per il carpaccio di polpo: un polpo da 1 kg, qualche cucchiaio di aceto di vino bianco, il succo di 1/2 limone, 2 foglie di alloro, 2 cucchiaini di sale grosso, pepe nero q.b., 2 cipolle di Tropea piccole, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva, 4 cucchiai di chicchi di melagrana, sale q.b.
35

Pulire il polpo

La prima cosa da fare è pulire in profondità il polpo. Per cui dovremo aprire la sacca e rimuovere le interiora. Il polpo ha delle carni piuttosto gommose e per questo motivo dovremo ammorbidirle. Battiamo la carne del polpo per qualche istante utilizzando un apposito strumento chiamato batticarne. Successivamente sciacquiamo il polpo sotto l'acqua corrente per rimuovere le ultime impurità. Fatto ciò, lo immergiamo in una pentola e lo facciamo bollire fin quando non si cuoce del tutto e diventa bello morbido. Alla fine lo facciamo raffreddare stesso nell'acqua, dopodiché lo estraiamo dalla pentola e lo adagiamo in un piatto da portata.

45

Preparare un trito

Appena il polpo diventa freddo e facile da maneggiare lo tagliamo a pezzetti non eccessivamente grossi e lo mettiamo un attimo da parte. Nel frattempo tritiamo finemente il sedano e le carote. L'operazione la facciamo manualmente con una mezzaluna e un tagliere di legno oppure con l'aiuto di un mixer. Fatto ciò, versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente. Quando sarà ben caldo aggiungiamo il trito di verdure e lo facciamo appassire, dopodiché lo regoliamo di sale e di pepe nero. A questo punto prendiamo il polpo, lo uniamo al trito di verdure e lo facciamo cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassissima approfittandone nel frattempo per aggiungere anche del vino rosso che poi facciamo sfumare completamente.

Continua la lettura
55

Aggiungere la cipolla

Adesso passiamo alle cipolle che prima puliamo e poi tagliamo a fettine sottili, dopodiché le aggiungiamo nella padella e le facciamo cuocere con il polpo per almeno un'ora, sempre a fiamma bassa, e ricoprendola con un coperchio in modo da non far sfumare gli aromi. Trascorso il tempo necessario per la completa cottura, controlliamo se la cipolla è diventata morbida e cremosa. In tal caso possiamo anche spegnere la fiamma e servire in tavola il polpo, con la certezza che sarà molto apprezzato dai nostri ospiti, sia per il gusto, che per il modo originale con cui la ricetta è stata elaborata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con ragù di polpo

Pesce

Ricetta: carpaccio di polpo in bottiglia

Pesce

Ricetta: polpo al limone

Pesce

Consigli di Cucina

Come preparare il carpaccio di polpo

Antipasti

Come preparare le coppe di sfoglia con insalata di polpo piccante

Pesce

Polpo in umido con timballo di polenta

Pesce

Come pulire e cuocere un polpo