Come fare il polpo con cipolla

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come fare il polpo con cipolla

Il polpo è una delle delizie di mare che compare sulle nostre tavole, soprattutto d'estate quando è più facile reperirlo sui banchi del mercato o del pescivendolo di fiducia.
Esso si presta ad esser preparato in svariati modi, il più classico dei quali è rappresentato dall'insalata di polpo, servita fredda con verdure di stagione, ma è altrettanto frequente la sua cottura in umido, quella alla Luciana o quella del polpo ubriaco, tipica quest'ultima delle ricette regionali del sud Italia.
Una proposta, forse un po' insolita, ma di sicuro effetto è rappresentata dalla preparazione del polpo con la cipolla.
Di seguito vi indicherò come fare.

26

Occorrente

  • 1/2 kg di polpo.
  • Un gambo di sedano.
  • 1 carota
  • 6 cipolle
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino rosso.
36

Scegliere il polpo

Il primo passo da compiere per realizzare una perfetta pietanza col polpo è naturalmente rappresentato dalla scelta di un buon esemplare.
Vi sono taluni indici per riconoscere un buon polpo che ci dicono molto sulla sua bontà.
È innanzi tutto necessario diffidare dei polpi che abbiano un colore sbiadito e una carne poco soda: entrambi sono indici di scarsa freschezza.
Uno sguardo ai tentacoli appare poi fondamentale. Essi devono essere ben distesi in quanto la loro arricciatura è indicativa del fatto che si tratta di polpi decongelati. Il fatto poi che ogni tentacolo presenti un'unica fila di ventose, al posto delle due parallele, ci dice che siamo in presenza di un polpo di qualità poco pregiata.

46

Ammorbidire la carne del polpo

Dopo aver proceduto alla pulitura del polpo sciacquandolo sotto l'acqua corrente e rimuovendo gli occhi e il becco, è necessario ricorrere a taluni trucchetti per fare in modo che la carne del polpo venga ammorbidita. È notorio infatti che è proprio questo il passo più importante per la buona riuscita di una pietanza col polpo, dal momento che sono grandi i rischi che la bontà del piatto finale venga compromessa da una carne che risulti gommosa o troppo dura.
Sono tanti i rimedi casalinghi suggeriti dalla tradizione per rendere tenera la carne del polpo: dalla violenta battitura del polpo contro una superficie dura alla battitura dei tentacoli con un batticarne con l'obiettivo di spezzarne le fibre.

Un rimedio di sicura efficacia è rappresentato dal riporre il polpo fresco appena comperato nel congelatore per almeno dodici ore e farlo poi scongelare in maniera naturale.
Il congelamento farà sì che l'acqua (di cui è prevalentemente costituito il polpo) si gonfi, spezzandone le fibre.
A questo punto il nostro polpo sarà pronto per essere cucinato.

Continua la lettura
56

Cucinare il polpo con le cipolle

Immergiamo il polpo in una pentola badando che sia interamente ricoperto d'acqua fredda e cuociamo a fiamma vivace.
Decorsa una decina di minuti dall'ebollizione, spegniamo e lasciamo che l'acqua si raffreddi prima di estrarlo.
Tagliamo il polpo a pezzi e uniamolo al trito di sedano e carote che avremo frattanto fatto appassire in una casseruola in olio evo.
Facciamolo rosolare per pochi minuti e aggiungiamo il vino lasciando che sfumi.
Uniamo a questo punto le cipolle che avremo previamente affettato, aggiungiamo un po' d'acqua calda e copriamo con un coperchio affinché le cipolle si stufino rilasciando l'acqua di vegetazione e insaporiscano così il polpo.
Cuociamo a fiamma bassa per circa 15/20 minuti.
Durante la cottura assaggiamo il sughetto e regoliamo di sale e pepe.
Controlliamo che, trascorso il tempo indicato, la cipolla si sia appassita amalgamandosi al sugo di cottura che deve risultare cremoso. Se così non fosse e il sugo fosse ancora troppo liquido, togliamo il coperchio e lasciamo cuocere ancora un po' affinché l'acqua in eccesso evapori.
Serviamo, a questo punto, il nostro polpo con cipolle come secondo piatto o come gustoso contorno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Polpo in umido con timballo di polenta

Il polpo viene cucinato molto frequentemente delle famiglie che abitano le coste del nostro paese, nelle quali lo si può trovare in tavola con preparazioni differenti. Il polpo, in modo particolare, fa parte soprattutto della tradizione culinaria pugliese...
Pesce

Come preparare il polpo con salsiccia e patate

Se volete proporre in tavola un delizioso secondo piatto, ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare il polpo con salsiccia e patate. Scegliendo un ottimo polpo e delle patate a pasta gialla, sicuramente otterrete un risultato eccezionale. La...
Pesce

Come preparare il polpo con i fagioli

Oggi vogliamo proporvi un modo particolare di cucinare il polpo. Se solitamente viene servito come antipasto o sotto forma di deliziose insalate, oggi lo vogliamo presentare sotto forma di zuppa, ovvero vi guideremo nella preparazione del polpo con i...
Pesce

Come preparare un'insalata di polpo con crema di cavolfiore

L'octopus vulgaris, più comunemente detto polpo, è una delle creature del mare più apprezzate dai buongustai di tutto il mondo. Esistono tantissime ricette che richiedono l'utilizzo di questo mollusco, ma in questa guida prenderemo in considerazione...
Pesce

Come preparare il polpo in pentola a pressione

Se avete appena acquistato un polpo fresco al mercato oppure in un negozio di surgelati, ed intendete cucinarlo con l’utilizzo della pentola a pressione, ci sono alcune importanti cose da sapere per evitare di commettere degli errori. In riferimento...
Pesce

Ricetta: polpo al limone

il polpo è uno dei pesci maggiormente utilizzati in cucina anche perché può essere preparato in diversi modi: al sugo, in bianco, con il limone, bollito, brasato o in brodo. Quest'ultimo è particolarmente rinomato a Napoli, mentre il sugo è ottimo...
Pesce

Come condire polpo e patate

Il polpo con le patate è un ottimo antipasto da assaporare durante il periodo estivo: fresco e sfizioso diventa un pasto ricco e nutriente. Il pesce d'altra parte è un pasto buono e genuino, ideale per chi segue delle diete ipocaloriche. A seconda delle...
Pesce

Come preparare il polpo arrosto con crema di patate e broccoli

Il polpo si caratterizza per le sue carni magre e per la sua versatilità in cucina. Con il suo sapore delicato e la carne tenera, si può abbinare a molteplici sapori.Spesso però il polpo sembra difficile da "gestire", soprattutto per il timore che,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.