Come fare il porridge al mirtillo e lime

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte, succede che abbiamo voglia di una colazione diversa dal solito cornetto e cappuccino. Il porridge è un'ottima alternativa. Questa pietanza viene utilizzata dagli inglesi accanto ad uova, bacon croccante e toast al formaggio. Realizzare un porridge degno di nota non è difficile come si pensa.
In questo articolo quindi, vi spiegherò come fare il porridge al mirtillo e lime in soli tre semplici passi.

26

Occorrente

  • 140 g di fiocchi d'avena, 200 ml di latte intero, 220 ml d'acqua, 1 pizzico di sale, 70 gr di sciroppo di agave, 30 g di mirtilli e succo di lime.
36

Per prima cosa, bisogna procurarsi tutti gli ingredienti. Per il porridge al mirtillo e lime avremo bisogno di: 140 g di fiocchi d'avena, 200 ml di latte intero, 220 ml d'acqua, 1 pizzico di sale, 70 gr di sciroppo di agave, 30 g di mirtilli e succo di lime. Come strumenti per la preparazione invece, ci serviranno: un pentolino di media grandezza, un cucchiaio di legno e una tazza capiente.
Dopo esserci procurati il tutto, potremo finalmente iniziare a preparare la nostra colazione all'inglese a base di porridge.

46

Innanzitutto, dobbiamo prendere un pentolino di media grandezza e metterlo sul fuoco. Successivamente, versiamo al suo interno il latte, l'acqua e il pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno, dopodiché potremo aggiungere al composto i fiocchi d'avena. Mescoliamo per bene, in modo che i fiocchi non si attacchino al fondo del pentolino. Far cuocere per 4 o 6 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
La consistenza del composto dovrà essere morbida e cremosa, attenzione quindi a farla cuocere per il tempo sopraindicato. Per aggiungere un tocco in più al porridge, il mio consiglio è quello di unire, a fine cottura, 70 g di sciroppo di agave, un dolcificante naturale che aiuta ad abbassare il colesterolo e rende il piatto molto più appetitoso.

Continua la lettura
56

Quando il porridge sarà cotto al punto giusto, spegniamo il fuoco e trasferiamo il composto in una tazza per farlo rifreddare. Aggiungiamo quindi i 30 g di mirtilli, freschi mi raccomando, e un cucchiaio di succo di lime. Grazie a questi due ingredienti, infatti, avremo un gusto leggero ed estivo, che ci accompagnerà per tutta la giornata. Evitiamo di conservarlo in frigo, poiché è preferibile consumare questo piatto all'istante. Se non riuscite a trovare lo sciroppo di agave inoltre, potrete sostituirlo tranquillamente con del miele o dello sciroppo d'acero. Oltre ai mirtilli, il porridge può essere guarnito con la frutta che più desiderate, dalle banane alle classiche e sempreverdi mele. L'importante è che siano frutti di stagione e non preconfezionati. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che i fiocchi d'avena si brucino, tenete sempre la fiamma non troppo alta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il porridge con mele e nocciole

Dolci

Come preparare il porridge con la ricetta light

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la cheesecake al lime

Dolci

Ricetta: coppa di fragole e ricotta al lime

Dolci

Come preparare la bavarese di pesche e lime

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero