Come fare il porridge con mele e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La colazione è il pasto più importante della giornata perché ci fornisce tutte le sostanze nutritive per le nostre attività fisiche e mentali. Il porridge è il piatto tipico che si gusta nei paesi anglosassoni durante il pasto del mattino. Il porridge, al di là del suo gusto appetitoso, è anche un piatto fondamentale per una dieta equilibrata. L'avena, il suo ingrediente principale, possiede note proprietà. L'avena, infatti, aiuta il corretto funzionamento dell'apparato intestinale e la diuresi. Ecco, passo dopo passo, come fare il porridge con mele e nocciole.

26

Procurarsi gli ingredienti

Il primo step di qualsiasi ricetta deve essere la disposizione degli ingredienti sul piano di lavoro. Per rendere la preparazione più veloce si consiglia, prima dell'inizio, di pesare tutti gli ingredienti del porridge. Inoltre si consiglia di disporli in modo ordinato. Seguiamo la sequenza data dalla ricetta del porridge. Fare il porridge è molto semplice e veloce, quasi elementare. Non richiede grandi dote culinarie, solo un piccolo sforzo.

36

Preparare il tè verde oppure il caffè

Il porridge si accompagna sempre ad una bibita energetica, come per esempio il tè oppure il caffè. Noi italiani a colazione non possiamo rinunciare all'aroma del caffè. Chi ama profondamente la tradizione anglosassone, è libero di sostituire il caffè al tè. Scegliamo il tipo di tè che preferiamo. Il tè che meglio si abbina al porridge con mele e nocciole è quello verde. Il suo sapore crea un connubio perfetto ed unico.

Continua la lettura
46

Cuocere l'avena con il latte

La cottura dell'avena nel latte è il passo più elaborato tra tutti, ma sempre estremamente semplice e veloce. Il tempo necessario per la cottura è di soli 5 minuti. Mettiamo un pentolino sul fuoco e versiamoci dentro 2 cucchiai di fiocchi di avena insieme ad 1 tazza di latte. In caso di intolleranze al lattosio, o altre necessità, sostituiamo il latte vaccino con quello di soia. Il sapore non è proprio lo stesso, ma ugualmente prelibato.

56

Unire le nocciole tritate

Appena il porridge arriva alla giusta consistenza possiamo interrompere la cottura sul fuoco. Dovrebbe assumere all'incirca la consistenza di un budino. A questo punto versiamo il porridge nella nostra ciotola per la colazione. Solo ora uniamo al porridge le nocciole, preferibilmente tritate. La grana delle nocciole dipende dal nostro gusto personale.

66

Aggiungere le mele disidratate

Per ultime aggiungiamo le fette di mele disidratate. In alternativa possiamo anche usare delle mele fresche. Nel secondo caso laviamo bene le mele e ricaviamone delle fette sottili. Possiamo togliere la buccia delle mele oppure tenerla, non fa alcuna differenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il soufflé di mele con nocciole tostate

Dolci

Ricetta: strudel di mele, pistacchi e nocciole

Dolci

Come fare il porridge al mirtillo e lime

Dolci

Porridge mirtilli e amarene

Dolci

Come preparare il porridge con la ricetta light

Dolci

Come preparare lo strudel alle nocciole

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella

Dolci

Come preparare la cheescake caramello e nocciole