Come fare il prosciutto crudo in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La massima espressione e qualità della carne di maiale è rappresentata in gran parte dalla lavorazione del prosciutto crudo. Il prosciutto crudo è un salume tipicamente italiano, il quale si ottiene facilmente a seguito di una corretta salatura a secco della coscia del maiale, provvista di osso e della cotenna esterna. Naturalmente in commercio si trovano diversi tipi di prosciutto crudo, la maggior parte di essi di ottima qualità, ma continuando a leggere questa guida, potrete imparare come fare il prosciutto crudo in casa vostra.

27

Occorrente

  • Coscia di maiale di circa 10Kg
  • Coltello
  • Sale
  • Pellicola trasparente
37

Usare cosce di 9 o 10 chili

Innanzitutto, per fare il prosciutto crudo in casa, è bene utilizzare cosce di circa nove o dieci chili, ciò contribuirà ad una migliore riuscita del vostro prosciutto crudo. Quindi, una volta che avrete acquistato un'ottima coscia di maiale, dovrete ricoprirla con della pellicola trasparente e riporla in frigorifero facendo in modo che il sangue scoli perfettamente dalla vena cava. Una volta che la vostra coscia di maiale si sarà perfettamente raffreddata, toglietela dal frigorifero e preparatevi alla scoperchiatura di essa. A questo punto, dovrete tagliare la cotenna, partendo inizialmente dal lato superiore della coscia, cercando di tagliare anche una parte del grasso.

47

Eliminare tutto il grasso

Durante la lavorazione dovrete avere l'accortezza di non eliminare tutto il grasso presente nella coscia, ma soltanto una parte di esso, poiché il grasso serve a rendere la carne quanto più tenera possibile. Quindi prima di procedere ulteriormente, assicuratevi che la coscia di maiale abbia scolato perfettamente tutto il sangue.
Proseguite dunque con la rifilatura della coscia, che le permetterà di assumere la classica forma del prosciutto crudo. La rifilatura, deve essere fatta in modo che la carne risulti liscia e senza parti penzolanti, quindi aiutandovi con un coltello, eliminate tutte le ruvidità del muscolo, ottenendo così una forma arrotondata.

Continua la lettura
57

Stagionare per almeno due mesi

Per quanto riguarda la salagione del prosciutto crudo, questa può essere eseguita in uno o più passaggi, anche se si è soliti favorire il metodo ad un passaggio, perché ritenuto più semplice. Quindi, sfregate il sale sulla cotenna e sul grasso presente nella coscia, in uguale quantità al peso di essa per poi girare la coscia, salando e pepando anche la parte magra di essa. La salatura deve essere eseguita per almeno tre volte, a distanza di una settimana, dopodiché potrete lavare il vostro prosciutto e lasciarlo infine stagionare per almeno due mesi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Differenze tra prosciutto di Parma e San Daniele

Carne

Come cucinare gli involtini di radicchio e prosciutto

Carne

Come cucinare il prosciutto

Carne

Ricetta: involtini con prosciutto e provolone

Carne

Scaloppine con prosciutto e piselli

Carne

Scaloppine prosciutto cotto e provola

Carne

Involtini di arista con prosciutto cotto

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto