Come fare il pudding dello Yorkshire

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il pudding dello Yorkshire
17

Introduzione

Se state organizzando un menù in perfetto stile inglese, non perdete la ricetta del pudding dello Yorkshire. Il pudding dello Yorkshire, in sostituzione del pane, accompagna di solito l'arrosto di manzo, saporito, tenero e succoso. Tuttavia, può essere preparato e farcito in modi diversi, per sorprendere gli ospiti e variare il menù. L'unica regola da seguire, per la sua realizzazione, è quella di servirlo non appena sfornato, per apprezzarne tutta la fragranza. La consuetudine vuole infatti che il pudding si inforni durante gli ultimi 20 minuti di cottura del roast beef. In questo modo, si potranno portare in tavola sia il pudding che il roast beef ben caldi. Scoprite nei seguenti passi della guida come fare l'autentico pudding dello Yorkshire.

27

Occorrente

  • 75 gr di farina setacciata
  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • olio, o grasso d'arrosto
37

La ricetta del pudding dello Yorkshire risulta molto semplice e richiede poco tempo. Per la realizzazione della pastella soffice servono pochi ingredienti, solitamente già presenti in dispensa: farina, sale, pepe, uova e latte. Serve inoltre dell'olio, da utilizzare come fondo di cottura, e lo stampo per Yorkshire pudding. Se non lo possedete, utilizzate pure quello per muffin o le vaschette in alluminio monoporzione.

47

Preriscaldate il forno ventilato a 220 gradi, e dedicatevi alla realizzazione del pudding dello Yorkshire. Versate in una ciotola le uova, il sale ed il pepe. Mescolate tutto con una frusta da cucina, fino ad ottenere un composto schiumoso. Setacciate la farina, ed aggiungetela poco per volta al resto degli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Versate a filo il latte, finché non avrete una pastella liscia e priva di grumi.

Continua la lettura
57

Preparate la teglia per la cottura del pudding, versando un cucchiaio di olio, o di grasso di arrosto, in ogni cavità. Infornate la teglia, e nel frattempo versate la pastella in un boccale. Questo sistema vi consentirà di velocizzare l'operazione di riempimento dello stampo, per non far raffreddare la teglia, evitando inoltre di sporcare. Estraete la teglia dal forno e riempite velocemente le cavità dello stampo per metà della capienza.

67

Infornate i cestini salati anglosassoni, e lasciateli cuocere per 15 minuti. Teneteli in forno fino a quando la superficie degli stessi non sarà gonfia e ben dorata. Non aprite il forno durante la cottura, in modo da evitare che con la perdita di calore i pudding si sgonfino. Ultimata la cottura, servite immediatamente i pudding dello Yorkshire assieme al vostro roast beef affettato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la buona riuscita della ricetta, assicuratevi che la teglia e l'olio siano ben caldi.
  • Le dosi sono indicate per 6 porzioni di pudding.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta del pudding di mele

Dolci

Pudding con cioccolato e frutta: ricetta

Dolci

Come preparare il pudding al miele

Dolci

Ricetta: pudding di prugne

Consigli di Cucina

Come riciclare la colomba avanzata

Dolci

Come aggiungere il ripieno a una cupcake

Dolci

Come preparare il budino ai semi di chia

Primi Piatti

Ricetta: semolino