Come fare il purè di carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le carote sono uno degli alimenti che più di tutti sicuarmente vengono utilizzati in cucina. Questo tipo di verdura, ricca di vitamine, si presta molto bene a diverse tipologie di piatti, sia come contorno che come ingrediente principale. Scopriamo insieme come fare il purè di carote in modo molto semplice e veloce.

25

Occorrente

  • Un kg di carote
  • Una patata grande
  • Una noce di burro
  • 100 ml di latte
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale grosso
  • Alloro
35

Per poter realizzare il vostro purè di carote per prima cosa dovreste assicurarvi di avere tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Troverete gli occorrenti, compresi gli ingredienti nella sezione apposita di questa guida. Per iniziare la preparazione, fate bollire dell'acqua in una pentola abbastanza capiente nella quale mettere le vostre carote e la patata una volta lavata e pelata per bene. Procedete tagliando patate e carote in piccoli pezzettini in modo tale da accelerare la cottura. Una volta tastata la bollitura dell'acqua, versare il tutto nella pentola aggiungendo un po' di sale, e fate cuocere per almeno mezz'ora fin quando le carote e la patata risulteranno cotte al punto giusto.

45

Una volta terminata la fase di bollitura delle carote e della patata, toglietele dalla pentola, scolatele e lasciatele raffreddare in un recipiente da cucina. Una volta raffreddate, mettetele in un recipiente da cucina e lavorate sulle carote e sulla patata aiutandovi con una forchetta o un robot da cucina in modo tale da creare un composto schiacciato, proseguite fin quando il composto non inizi a diventare cremoso. Una volta creato l'impasto cremoso, aggiungete il parmigiano grattugiato e il latte e mettete un po' di sale qualora fosse privo di sale.

Continua la lettura
55

Proseguite utilizzando una pentola capiente nella quale metterete una noce di burro con una foglia di alloro. Lasciate quindi che il burro si sciolga mettendo la pentola sul fuoco a bassa fiamma, in modo che il burro non si attacchi alla pentola o si bruci per il troppo calore, dopodiché mettete il composto di carote e patata nella pentola con il burro e l'alloro e mescolate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Procedete in questo modo fino a quando la crema del composto non raggiungerà lo stato di ebollizione. A questo punto, togliete la pentola dal fuoco in modo che l'eccessivo calore non faccia attaccare il composto, e iniziate a impiattare il vostro purè con le carote. Potreste benissimo decidere di accompagnare il vostro purè con le carote con delle polpette di carne al sugo o in alternativa con un polpettone che sicuramente vi permetterà di fare una bella figura con i vostri ospiti. Inoltre, per chi preferisse un'alternativa più sana e vegetale, è possibile accompagnare il purè di carote con delle verdure cotte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: purè di carote e ceci

Antipasti

Puré di patate alla curcuma e pepe

Antipasti

Come preparare il purè di piselli

Antipasti

Ricetta: purè di patate con scalogno e panna acida

Antipasti

Come preparare il purè di castagne

Antipasti

Ricetta: purè di patate

Antipasti

Cupcake salati di carne e purè di patate

Antipasti

Ricetta: purè di zucca