Come fare il purè di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando diciamo la parola purè siamo abituati a pensare al purè di patate dal momento che questo è un piatto che prepariamo più spesso e piace a grandi e piccini. Il purè, però, possiamo farlo anche con altre verdure o ortaggi che ben si prestano a questa preparazione. Un ortaggio che ha un buon sapore e che richiede un po' di attenzione in più è la melanzana. Il sapore è più intenso ma adatto ad essere servito vicino a una tagliata di formaggi oppure con degli affettati. L'importante, affinché questa ricetta riesca bene, è scegliere delle melanzane piccole e senza la presenza di semi altrimenti il purè risulta amarognolo e poco gradito al palato. È consigliabile realizzare questo piatto nel periodo in cui le melanzane sono presenti sul mercato e cioè a fine Agosto e comunque non più tardi della prima decade di settembre. Non preparare questo purè in inverno o in primavera dal momento che le melanzane di serra hanno troppo liquido amaro e il risultato non sarebbe apprezzato dai commensali.
In questa guida illustrerò come fare il purè di melanzane.

26

Occorrente

  • 1 kg. di melanzane
  • succo di mezzo limone
  • 40 gr. di burro
  • 120 gr. di yogurt intero o magro
  • sale, noce moscata,
36

Per preparare il purè di melanzane procuratevi delle melanzane piccole e sode, la buccia deve essere viola e lucente e il picciolo verde. Lavatele bene sotto il getto dell'acqua corrente, asciugatele con un canovaccio, e togliete il picciolo. Con un coltello dalla lama affilata praticate un incisione sulla buccia in senso longitudinale. Mettete sul fuoco una pietra ollare oppure una bistecchiera grande di ghisa, fate riscaldare bene l'utensile e ponete le melanzane su di esso. Le melanzane devono abbrustolirsi bene in modo che le possiate sbucciare con facilità. Rigiratele spesso mantenendo la fiamma viva. Dopo aver compiuto questa operazione, fatele raffreddare giusto qualche minuto in modo che non vi scottate e sbucciatele con il coltellino.

46

Riducete le melanzane così sbucciate in tocchetti e mettetele in una pentola, accendete il fuoco e schiacciatele con una forchetta in modo tale da ridurle in poltiglia.
Adesso prendete il mezzo limone e con uno spremiagrumi ricavatene il succo che aggiungerete al purè di melanzane, aggiungete il burro e poi lo yogurt, salate e aromatizzate con una grattata generosa di noce moscata. Il purè è pronto, dovete solo dargli più compattezza usando una frusta oppure passando velocemente il composto nel mixer; bastano una decina di secondi.
Servite il purè caldo decorando il piatto con le bucce delle melanzane tagliate a julienne.

Continua la lettura
56

Accompagnate il purè di melanzane con formaggi stagionati o con affettati dal sapore intenso come lo speck, il prosciutto affumicato oppure con la porchetta. Questo purè ben si sposa con un vino invecchiato rosso. Se lo gradite potete aggiungere anche il pepe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliete melanzane piccole e sode dalla buccia viola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Puré di patate alla curcuma e pepe

Antipasti

Come preparare il purè di piselli

Antipasti

Come preparare il purè di castagne

Antipasti

Ricetta: purè di patate

Antipasti

Cupcake salati di carne e purè di patate

Antipasti

Come preparare le melanzane alla provenzale

Antipasti

Ricetta: purè di zucca

Antipasti

Ricette Bimby: purè di patate