Come fare il purè di patate con bacon e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se hai intenzione di imparare a cucinare una ricetta semplice, deliziosa e soprattutto molto economica, questa è la guida che fa per te! Ti insegnerò come preparare il "purè di patate con bacon e formaggio". Gli ingredienti sono tutti economici e facili da trovare, la patata infatti (ingrediente principale) non manca mai in cucina, dovrai solo comprare a parte bacon e formaggio. Vediamo, quindi, come preparare questo delizioso contorno che può accompagnare diverse pietanze a base di carne, di pesce, salumi.

27

Occorrente

  • patate
  • bacon
  • formaggio a scelta
  • latte
  • burro
  • pepe (facoltativo)
37

Anzitutto prendi due patate di buone dimensioni (più sono grandi meglio è) e pelale, in seguito tagliale a tocchi abbastanza grandi e mettile in pentola con acqua precedentemente salata. A questo punto aspetta fino a che le patate non si saranno ammorbidite per bene: ora puoi tirarle fuori e inserirle in un recipiente adatto per il forno, che in precedenza però dovrai aver ben unto con del burro. Prendi un forchetta e schiaccia ben bene le patate fino ad ottenere la classica consistenza del purè e in seguito aggiungi un po' di latte. A questo punto se ti piace il pepe puoi aggiungerne un po', altrimenti vai avanti a leggere il passaggio successivo della ricetta.

47

Prendi ora il bacon: se il bacon è già tagliato a fette, ottimo, altrimenti taglialo a fettine non troppo fine (regolati in base a quale tipo di consistenza ti piace). Prendi le fettine di bacon e ricopri completamente il purè di patate. Metti ora il recipiente nel forno a media altezza, esattamente nel centro per capirci, e lascia a cuocere una ventina di minuti: naturalmente, manco a dirlo, il forno deve essere in precedenza riscaldato a 200 gradi per circa 2-3 minuti. Ora il bacon rilascerà tutto il grasso che andrà ad insaporire il tuo purè rendendolo molto gustoso.

Continua la lettura
57

Ora prendi il formaggio, apri il forno con cura facendo attenzione a non bruciarti, estrai il recipiente con il purè e grattugia il formaggio fino a ricoprire perfettamente tutta la superficie. Puoi usare il formaggio che più ti piace ma io ti suggerisco quello Grana o Parmigiano. A questo punto puoi reinserire il recipiente nel forno e lasciare il formaggio a gratinare per altri 2 o 3 minuti: se hai seguito tutti i passaggi correttamente a questo punto la pietanza sarà pronta. Ora puoi estrarre il recipiente e mettere in tavola: il purè con bacon e formaggio è pronto per essere mangiato. Ti consiglio solo di lasciarlo intiepidire un paio di minuti prima di servirlo ai tuoi ospiti che si leccheranno i baffi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare il purè di patate utilizzate le patate vecchie e non quelle novelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Purè di patate dolci: come prepararlo

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni al pomodoro e formaggio

Primi Piatti

Ricetta: Paccheri di bacon

Primi Piatti

Ricetta: crema con porcini e bacon

Primi Piatti

Ricetta: trofie con zucca e bacon

Primi Piatti

Ricetta: Conchiglie con scamorza e bacon croccante

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucca e bacon

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con sedano rapa, bacon e noci