Come fare il ragù di astice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare il ragù di astice

Per la riuscita di un ottimo primo piatto, bisogna osservare due regole importanti. La prima è quella di scegliere sempre pasta di qualità e del formato, che si abbini bene alla ricetta. Ma, non si deve sottovalutare il ruolo del condimento. Esistono sughi di ogni genere e ognuno ha per base un ingrediente specifico. Inoltre, alcuni sono di rapida preparazione. Mentre, altri richiedono tempo e abilità culinarie. Il ragù preparato con l'astice è quello che rientra nella seconda categoria. Oltretutto, questo ragù si presta a condire la pasta, ma anche delle basi con il pane. Ovviamente, per elaborarlo occorre un po' di tempo, perché l'astice è molto difficile da pulire. Nella seguente guida vi spiego come fare il ragù di astice.

27

Occorrente

  • 2 Astaci di 600 g l'uno
  • 300 g di passata di pomodoro o sei pomodori schiacciati
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 carota
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 piccolo cuore di sedano
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • Otto crostini di pane
  • tre cucchiai di brandy
  • 1 cucchiaio di vino bianco
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un ragù fatto con l'astice. Quest'ultimo è un crostaceo che dovete acquistare e cucinare ancora vivo. Questa fase è fondamentale, perché nel crostaceo morto la polpa, si decompone in brevissimo tempo. Tuttavia, se non volete fare questo tipo di preparazione, prendete l'astice congelato. Quello congelato ha il vantaggio di poterlo mettere direttamente nell'acqua e cuocere in venti minuti. In questa ricetta vi indico come fare con la prima opzione. Per acquistarlo affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia. Chiedendogli di legare le estremità delle antenne e della coda dei due astici, che prenderete. Gli altri ingredienti da prendere sono delle verdure, aromi e ortaggi. Questi vi serviranno per comporre il ragù e insaporirlo. Nel prossimo passo vi spiego come pulire e tagliare l'astice.

47

Preparare gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli astaci. Quindi, indossate i guanti e puliteli con una spazzola. Togliendo i residui di terra e sabbia. Eliminando la sacca della sabbia e il budello. Buttateli nella pentola con acqua bollente e salata. Fateli lessare per circa mezz'ora, sgocciolateli e lasciateli raffreddare. Dopodiché, divideteli in due nel senso della lunghezze e frantumate le pinze. Praticate un taglio nella carcassa e estraete la polpa degli astice. Fate così, anche con l'altro crostaceo. Successivamente, mettete la polpa in un tagliere e riducetela in piccoli pezzetti. In seguito lavatele e tagliate gli ortaggi e gli aromi. Immergete i pomodori nell'acqua calda e fateli riposare per dieci minuti. Dopo togliete la buccia, sistemateli dentro una terrina e schiacciateli.

Continua la lettura
57

Preparare e cucinare il ragù

A questo punto, mettete, la cipolla, il sedano e la carota nel mixer e fate un trito. Aggiungete il basilico, il prezzemolo, un filo d'olio e continuate a tritare. Prendete una larga padella e versate due cucchiai di olio e fate rosolare gli ortaggi, gli aromi e lo spicchio d'aglio. Unite l'astice e spruzzate sopra il brandy. Lasciate sul fuoco finché il ragù di astice prende un bel colore rosato. Versate il pomodoro, un cucchiaio di vino bianco e mescolate. Salate, pepate e cuocete a fiamma bassa per venti minuti. Prima di togliere dal fuoco aggiungete del trito di prezzemolo. Per concludere, potete servire il ragù condendo la pasta. Oppure, servendolo in una ciotola accompagnandolo con dei crostini di pane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di farvi male quando tagliate l'astice indossate un paio di guanti
  • Volendo invece del brandy, potete irrorare l'astice con del vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il risotto all'astice

Primi Piatti

Ricetta: risotto con astice

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini all'astice

Primi Piatti

Come preparare una salsa all'astice

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di astice

Primi Piatti

Ricetta: linguine con astice e vongole

Primi Piatti

Come preparare la pasta all'astice

Primi Piatti

Come cucinare il ragù di verdure