Come fare il ragù di mortadella

1/6 – Introduzione

La nostra amata pasta offre una quantità enorme di condimenti. Dal più semplice condimento a base di olio extravergine di oliva a qualche sugo più elaborato e saporito. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e a questo proposito vogliamo offrirvi qualche suggerimento. Uno in particolare. E uno originale, al tempo stesso. In questa guida infatti vi illustreremo come fare il ragù di mortadella. Un modo originale e particolare di condire la pasta! Mettetevi comodi e continuate la lettura! Vi ricordiamo che le dosi che vi forniamo in questa ricetta sono per circa quattro persone.

2/6 Occorrente

  • 400 g di pasta
  • 2 coste di sedano
  • 2 piccole carote
  • una cipolla di piccole dimensioni
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 175 g di mortadella tagliata spessa
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1/2 dado da brodo
  • un bicchiere di vino bianco
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

3/6 – La preparazione del ragù

Pensiamo prima alla preparazione del ragù di mortadella. Però, per portarci avanti con la pasta, mettiamo l’acqua a bollire e saliamola il giusto. Tagliamo le verdure in modo grossolano e mettiamolo in un recipiente. Poi passiamo alla mortadella. Tagliamola a cubetti. Prendiamo una padella antiaderente e versiamoci due cucchiai di olio extravergine di oliva. Mettiamola sul guoco e facciamola scaldare. Quando l’olio sarà caldo, aggiungiamo le verdure e lasciamole cuocere fino alla loro doratura. Poi aggiungiamo anche la mortadella e un po’ di vino bianco.

4/6 – Il completamento del ragù

Sfumato il vino, quindi completamente evaporato. Possiamo aggiungere il passato di pomodoro. Mescolate di tanto in tanto e assaggiate. Se manca di sale, aggiungetelo. Aggiungiamo anche mezzo dado da brodo. Ora lasciamo cuocere per un tempo che va dai 5 ai 10 minuti. Se vogliamo insaporirlo ancora di più, possiamo aggiungere del peperoncino, senza esagerare. O anche qualcosa di più forte e particolare come la nduja calabrese.

5/6 – La pasta

Ora che il nostro ragù sta finendo di cuocersi e di insaporirsi, pensiamo alla pasta. Dopo averla cotta al punto che più ci piace, scoliamola e versiamola nella padella con il ragù. Facciamola saltare con il sugo, in modo che si insaporisca per bene. Aiutiamoci a mescolarla con un cucchiaio di legno. Possiamo ancora insaporirla per bene. A questo proposito possiamo metterci del prezzemolo finemente tritato e del parmigiano grattugiato. Diamo ancora una mescolata e poi versiamola in un piatto apposito per essere servita. Volendo possiamo aggiungere anche un goccino di pepe. Nel caso avanzasse, non preoccupatevi. Potete conservarla in frigorifero. E se non volete riscaldarla prima di consumarla, non è un problema. Infatti è un sugo che è ottimo anche per essere consumato freddo. La vostra pasta al ragù di mortadella è finalmente pronta per essere gustata e consumata! Vi auguriamo buon appetito!

6/6 Consigli

  • Per il ragù di mortadella, potete utilizzare qualsiasi formato di pasta, perché rende molto bene.
Riproduzione riservata