Come fare il ragù di mortadella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La nostra amata pasta offre una quantità enorme di condimenti. Dal più semplice condimento a base di olio extravergine di oliva a qualche sugo più elaborato e saporito. C'è davvero l'imbarazzo della scelta e a questo proposito vogliamo offrirvi qualche suggerimento. Uno in particolare. E uno originale, al tempo stesso. In questa guida infatti vi illustreremo come fare il ragù di mortadella. Un modo originale e particolare di condire la pasta! Mettetevi comodi e continuate la lettura! Vi ricordiamo che le dosi che vi forniamo in questa ricetta sono per circa quattro persone.

26

Occorrente

  • 400 g di pasta
  • 2 coste di sedano
  • 2 piccole carote
  • una cipolla di piccole dimensioni
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 175 g di mortadella tagliata spessa
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1/2 dado da brodo
  • un bicchiere di vino bianco
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
36

La preparazione del ragù

Pensiamo prima alla preparazione del ragù di mortadella. Però, per portarci avanti con la pasta, mettiamo l'acqua a bollire e saliamola il giusto. Tagliamo le verdure in modo grossolano e mettiamolo in un recipiente. Poi passiamo alla mortadella. Tagliamola a cubetti. Prendiamo una padella antiaderente e versiamoci due cucchiai di olio extravergine di oliva. Mettiamola sul guoco e facciamola scaldare. Quando l'olio sarà caldo, aggiungiamo le verdure e lasciamole cuocere fino alla loro doratura. Poi aggiungiamo anche la mortadella e un po' di vino bianco.

46

Il completamento del ragù

Sfumato il vino, quindi completamente evaporato. Possiamo aggiungere il passato di pomodoro. Mescolate di tanto in tanto e assaggiate. Se manca di sale, aggiungetelo. Aggiungiamo anche mezzo dado da brodo. Ora lasciamo cuocere per un tempo che va dai 5 ai 10 minuti. Se vogliamo insaporirlo ancora di più, possiamo aggiungere del peperoncino, senza esagerare. O anche qualcosa di più forte e particolare come la nduja calabrese.

Continua la lettura
56

La pasta

Ora che il nostro ragù sta finendo di cuocersi e di insaporirsi, pensiamo alla pasta. Dopo averla cotta al punto che più ci piace, scoliamola e versiamola nella padella con il ragù. Facciamola saltare con il sugo, in modo che si insaporisca per bene. Aiutiamoci a mescolarla con un cucchiaio di legno. Possiamo ancora insaporirla per bene. A questo proposito possiamo metterci del prezzemolo finemente tritato e del parmigiano grattugiato. Diamo ancora una mescolata e poi versiamola in un piatto apposito per essere servita. Volendo possiamo aggiungere anche un goccino di pepe. Nel caso avanzasse, non preoccupatevi. Potete conservarla in frigorifero. E se non volete riscaldarla prima di consumarla, non è un problema. Infatti è un sugo che è ottimo anche per essere consumato freddo. La vostra pasta al ragù di mortadella è finalmente pronta per essere gustata e consumata! Vi auguriamo buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il ragù di mortadella, potete utilizzare qualsiasi formato di pasta, perché rende molto bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di patate e mortadella

Primi Piatti

Come preparare i sedani con mortadella e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: tortello al ragù alla bolognese

Primi Piatti

Ricetta: sugo di mortadella

Primi Piatti

Come cucinare il ragù di verdure

Primi Piatti

Alternative vegan al ragù

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni al ragù bianco

Primi Piatti

Come preparare il ragù napoletano