Come fare il ragù di noci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La preparazione di sughi, salse e condimenti va di pari passo con i primi piatti che bisogna realizzare. Ogni condimento è perfetto per un determinato tipo di pasta, secca oppure fresca. Il nord Italia, in particolare la Liguria, possiede una cultura unica in tal senso. Infatti, è conosciuto da tutti il gustoso pesto alla genovese. Salse di questo tipo, a base di semi e frutti oleosi, sono tipiche dell'area. Ispirandosi a salse e sughi con le noci si può realizzare addirittura un ragù; un'alternativa completamente vegetale al classico ragù di carne. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come fare il un ragù di noci; la ricetta è più semplice di quello che si pensa.

25

Occorrente

  • 600 gr di noci (solo gherigli).
  • 800 gr di polpa di pomodoro.
  • 1 bicchiere di vino rosso.
  • 1 cipolla bianca.
  • 3 spicchi di aglio.
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere.
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata.
  • Acqua o brodo vegetale (2 bicchieri).
  • Olio di oliva.
  • Sale e pepe q.b.
35

Iniziare la preparazione del ragù

La prima cosa da fare è quella di tritare finemente aglio e cipolla. Successivamente si riscalda in una padella antiaderente un po' d'olio d'oliva per soffriggere il trito. È consigliabile ungere appena la padella in quanto le noci sono piuttosto oleose per natura. Nel frattempo che l'aglio e la cipolla soffriggono bisogna tritare grossolanamente le noci. Questa operazione può essere eseguita con: le mani, un coltello oppure un mortaio con il pestello. A questo punto si deve aggiungere anche il trito di noci al soffritto e si deve mescolare. Bisogna tostare le noci per un paio di minuti, poi si sfuma il tutto con il vino rosso.

45

Completare la preparazione

Dopo che il vino è evaporato bisogna aggiungere la polpa di pomodoro. È opportuno utilizzare una passata liscia se si preferisce un ragù ben corposo. A questo punto si aggiungono le spezie, come la cannella e la noce moscata e due bicchieri di acqua. In alternativa all'acqua è possibile utilizzare del brodo vegetale; esso però va preparato precedentemente. Ora si abbassa la fiamma e si fa sobbollire il ragù di noci, coprendolo con un coperchio. Il sugo deve cuocere in questo modo per circa un'ora e mezza. Quando il ragù di noci è pronto si regola di sale e pepe nero e si tiene al caldo e ben coperto mentre si prepara la pasta.

Continua la lettura
55

Completare la preparazione della ricetta

Con il ragù di noci si può condire qualsiasi tipo di pasta. Naturalmente con questo ragù sono perfetti gli spaghetti, ma si possono utilizzare anche le bavettine e le penne rigate. Si porta a bollore l'acqua salata e si butta la pasta. È consigliabile attenersi ai tempi di cottura che sono presenti sulla confezione. Durante la cottura è importante mescolare di tanto in tanto; quando la pasta è pronta si scola e si condisce con il profumatissimo ragù di noci. Adesso si è ottenuto un piatto delizioso, originale e totalmente vegetariano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Alternative vegan al ragù

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni al ragù bianco

Primi Piatti

Come preparare il ragù napoletano

Primi Piatti

Pappardelle al ragù di cervo

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale

Primi Piatti

Come preparare il ragù di pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: bucatini al ragù di verdure

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine