Come fare il ragù di seitan

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il ragù di seitan
16

Introduzione

Il ragù è un piatto tipicamente italiano, diffuso e consumato soprattutto nelle città di Napoli e Bologna. Per la gioia di tutti i vegetariano amanti di questa ricetta, esiste una variante che prevede l'utilizzo del seitan al posto della carne. Si tratta di un prodotto giapponese che consiste in un impasto composto da grano, farro e khorasan. Nella seguente guida vedremo dunque come fare il ragù di seitan.

26

Occorrente

  • 1 cipolla media tagliata a cubetti; 5 grandi spicchi d'aglio; 2 costole di sedano; 2 carote; 150 ml di concentrato di pomodoro; olio d'oliva extra vergine.
  • Sale marino; seitan terra; 1/2 cucchiaino di timo fresco; 500 ml di vino bianco; foglie di basilico (opzionale).
36

Innanzitutto, tagliare finemente a dadini le cipolle, le carote e il sedano e tritare l'aglio. Rimuovere i semi dai pomodori utilizzando un passaverdura o un passatutto e misurare il concentrato di pomodoro e dell'olio d'oliva e mettere da parte.

46

Per preparare la salsa, scaldare una pentola dal fondo spesso a fuoco medio-basso, quindi aggiungere l'olio, seguito dalle cipolle, dalle carote e dal sedano. Successivamente, aggiungere un pizzico di sale e lasciare che le cipolle si cuociano delicatamente fino a quando si ammorbidiscono ed assumono un leggero colore dorato. Lasciar cuocere per 3 o 4 minuti fino a quando le cipolle cominciano ad attaccarsi e a diventare trasparente. Aggiungere il seitan, l'aglio e il timo e continuare a soffriggere fino a quando il composto inizia ad unirsi. Sfumare la padella con del vino bianco e lasciar cuocere fino a quando il vino evapora.

Continua la lettura
56

Incorporare il concentrato di pomodoro e far cuocere dolcemente per qualche minuto fino a quando non diventa di una tonalità più scura. Dopodiché aggiungere i pomodori senza semi e una buona presa di sale, mescolare per unire gli ingredienti e portare lentamente ad ebollizione a fuoco medio-basso. Cuocere con la pentola scoperta per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare scottature. Una volta che la salsa sarà cotta, spegnere il fuoco e attendere alcuni minuti per la stagionatura. Per conferire alla salsa un tocco italiano, aggiungere un po' di basilico fresco con una spruzzata di olio d'oliva.

66

È possibile utilizzare questa ricetta come una salsa per condire tagliatelle, pappardelle fresche o come aggiunta al risotto. Le confezioni di seitan di terra possono essere acquistata presso i negozi di alimenti naturali e/o presso i rivenditori di prodotti alimentari internazionali. In alternativa, è possibile preparare a casa il seitan, mettendo i relativi ingredienti nel robot da cucina e macinare fino a quando tutti questi appaiono ben tritati. Questo può essere utilizzato per le salse 'di carne' o per farcire gli hamburger.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta vegana: seitan a straccetti con rucola e limone

Antipasti

Come fare la paella con il seitan

Antipasti

Come preparare il rollé di seitan con broccoli e pomodori secchi

Antipasti

Mini torte salate vegane con crema di piselli e seitan

Antipasti

Ricetta: polenta al ragù di cinghiale

Antipasti

Ricetta: saltimbocca vegetariani

Antipasti

Consigli per ricette vegetariane

Antipasti

5 antipasti freddi vegan