Come fare il ragù di tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il ragù di tonno
15

Introduzione

Il sugo al ragù di tonno, è un condimento gustoso, nutriente e piuttosto semplice e veloce da preparare, se paragonato a quello tradizionale. Tipico della tradizione culinaria del Sud Italia e in particolare della Sicilia, rappresenta un'alternativa particolare ed originale al classico sugo di carne. Ecco come fare il ragù di tonno.

25

Occorrente

  • 400 g di tonno fresco
  • Pomodori pachino o datterini
  • 2 spicchi d'aglio
35

Scelta del tonno

L'ideale è utilizzare un trancio di tonno fresco, poiché è in grado di conferire al piatto un gusto più intenso e genuino. Scegliamo un taglio di tonno, che sia umido e dall'odore fresco e gradevole, fattori che ne indicano la freschezza. Per preservarne le caratteristiche ottimali, è opportuno cucinare il tonno appena comprato. Per quanto concerne il pomodoro, in questa ricetta utilizziamo dei pomodorini.

45

Cottura del tonno

Sbucciamo l'aglio e la cipolla e sminuzziamoli finemente su un tagliere. Prendiamo quindi i pomodorini e dopo averli lavati accuratamente dividiamoli in due. Separiamo in due parti il tonno: una parte va ridotta in piccoli pezzi e l'altra tagliata accuratamente con un coltello ben affilato, in quadratini non troppo piccoli. In una padella, con abbondante olio di oliva, mettiamo a rosolare l'aglio e la cipolla. Una volta dorati aggiungiamo il tonno a quadratini, e lasciamo cuocere su entrambi i lati per circa 1 minuto. Il prossimo passo è quello di aggiungere il tonno restante, i pomodorini, il basilico e le olive. Lasciamo cuocere a fiamma moderata fino a quando il tonno risulti dorato. Prima di servire, possiamo guarnire il nostro piatto con qualche foglia di basilico oppure di prezzemolo.

Continua la lettura
55

Alternativa

In alternativa per realizzare il ragù di tonno, prendiamo il tonno e facciamolo soffriggere con mezzo dado. Uniamo la cipolla tagliata finemente e facciamo soffriggere ancora. Volendo possiamo aggiungere anche le carote tagliate a rondelle. Uniamo l'origano, copriamo e lasciamo cuocere per 15 minuti circa. Aggiungiamo i pomodorini e continuiamo a far cuocere per altri 20 minuti. Con il ragù di tonno possiamo condire la pasta oppure lo possiamo spalmare sul pane o sui crostini, anche come contorno è molto consigliato. Se vogliamo possiamo insaporirlo con del piccante o con del formaggio grattugiato (grana padano, parmigiano oppure pecorino); anche le spezie sono consigliate, per esaltare il sapore del tonno. Al posto dei pomodorini possiamo utilizzare i pelati o la passata di pomodoro. Infine aggiungiamo al ragù una manciata di prezzemolo tritato oppure di basilico a foglie grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il tonno rosso

Pesce

Come preparare il filetto di tonno in agrodolce

Pesce

Ricetta: tonno al forno con la zucca

Pesce

5 modi di cucinare il tonno

Pesce

Ricette: filetto di tonno al vino bianco

Pesce

Ricetta: tonno con olive nere, pomodori e sedano

Pesce

Ricetta: filetto di tonno alla piastra con sesamo

Pesce

Tonno arrosto al profumo di sesamo