Come fare il riso al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riso è un alimento molto versatile, che si presta a tantissime preparazioni differenti: sono tante, infatti, le ricette per cucinare degli squisiti risotti. Tuttavia, esistono anche altre preparazioni che hanno come ingrediente principale il riso: basti pensare al sushi giapponese, agli arancini di riso siciliani, ai pomodori ripieni di riso o a tante altre ricette. Nei passi che seguono ci occuperemo di un'altra valida e gustosa alternativa al risotto: vedremo come fare il riso al forno. Si tratta di un primo piatto davvero gustoso, che farà gola sia agli adulti che ai bambini e che è possibile servire anche come pranzo della domenica o in occasioni speciali. La preparazione è molto facile e richiede circa 45 minuti di tempo. Andiamo dunque a vedere il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • 250 g di riso
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 50 g di parmigiano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mozzarella
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
36

Preparare il sugo

Iniziamo a cucinare il riso al forno andando a preparare il sugo: all'interno di una padella antiaderente facciamo rosolare uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine d'oliva, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico, un pizzico di sale e, sempre mescolando, facciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti.

46

Cucinare il riso

Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e portiamola a ebollizione, quindi facciamo cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione, prestando attenzione alla cottura, che deve essere al dente. Quando il riso sarà pronto, versiamolo nella padella col sugo e amalgamiamo il tutto, aggiungendo, poco alla volta, anche l'acqua di cottura del riso man mano che questa verrà assorbita. Mescoliamo e facciamo cuocere il riso per circa 10 minuti, al termine dei quali andiamo ad aggiungere anche il burro e metà del parmigiano grattugiato. Continuiamo a mescolare per bene in modo tale da far insaporire il riso.

Continua la lettura
56

Cuocere al forno

Ora prendiamo una pirofila, imburriamola per bene e versiamo al suo interno metà del riso, quindi aggiungiamo le fette di mozzarella e ricopriamo il tutto con il riso mancante e l'altra metà del parmigiano grattugiato. A questo punto non ci resta altro da fare che infornare con modalità grill per circa 10 minuti, oppure fino a quando la superficie non avrà assunto una colorazione dorata. Adesso il riso al forno è finalmente pronto per essere servito e non vi resta altro da fare che gustarlo! Sappiate, inoltre, che è possibile cucinarlo e mangiarlo anche freddo, magari durante una calda giornata estiva. Come avrete capito, la preparazione è davvero semplice, oltre che abbastanza veloce: in circa 45 minuti avrete l'opportunità di gustare un primo piatto gustoso e nutriente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Frittelle di riso: 10 ricette per tutti i gusti

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il riso avanzato

Consigli di Cucina

10 modi per riciclare gli avanzi di riso

Consigli di Cucina

Come utilizzare il latte di riso

Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale

Consigli di Cucina

10 consigli per non far scuocere il riso

Consigli di Cucina

Come condire il riso venere freddo

Consigli di Cucina

5 ricette con il riso rosso