Come fare il riso alla verza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il riso alla verza
17

Introduzione

La verza è un tipo di cavolo molto amato in cucina, anche per le sue proprietà benefiche. Come tutti i cavoli è molto ricca di vìtamine, di proteine, fibre ed elementi minerali come calcio, ferro, potassio, fosforo e zolfo. Questo alimento apporterà pochissime calorie, ma nonostante questo sarà in grado di darci un buon senso di sazietà.

Troviamo in commercio diverse varietà di verza e con ognuna di esse possiamo preparare dei piatti squisiti e nutrienti, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Vediamo allora come preparare una ricetta gustosa, e nello stesso tempo veloce, seguendo questi semplicissimi passaggi. In soli 45 minuti potremmo fare il riso alla verza, una sorta di minestra calda e saporita ideale per scaldarci dai primi freddi invernali. Vediamo come.

27

Occorrente

  • 250 g di verza
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 200 g di riso
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe nero q.b
  • Parmigiano grattugiato
37

Questo piatto sarà l'ideale per gli amanti della cucina vegetariana/vegana.
Cominciamo allora, andando a preparare per primo il brodo vegetale. Durante la sua cottura potremmo invece dedicarci a pulire per bene la verza sotto l'acqua corrente. Eliminiamo le foglie esterne e quelle secche o rovinate. Laviamo poi accuratamente tutte le altre foglie, sfogliandole una alla volta. Asciughiamole con l'aiuto di una centrifuga per verdure o semplicemente con un panno da cucina. Tagliamole a listerelle sottili e mettiamole da parte in una ciotola.

47

Affettiamo la cipolla e la mettiamo dentro una pentola, quindi facciamola imbiondire con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Uniamo la verza tagliata in precedenza e facciamo cuocere il tutto a fiamma moderata per qualche minuto.

Aggiungiamo ora un mestolo di brodo e continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Saliamo a piacere, senza esagerare, e aggiungiamo dell'altro brodo, quando sarà necessario.

Continua la lettura
57

Quando la verza comincerà a diminuire in volume e ci troviamo a metà cottura, potremmo aggiungere il riso. Aggiungiamo adesso alcuni mestoli di brodo e facciamo cuocere per circa 10-15 minuti. Naturalmente i tempi di cottura potrebbero variare in base al tipo di riso che andremo ad utilizzare. Mescoliamo e ogni tanto aggiungiamo il resto del brodo. Quando il riso sarà pronto, potremmo aggiungere un pizzico di pepe nero, quindi possiamo servire il nostro squisito piatto di riso alla verza.

Per rendere il nostro piatto ancora più decorativo, potremmo mettere al centro di esso una foglia di verza cruda e sopra di essa il riso. In alternativa possiamo semplicemente disporre un mestolo di riso al centro del piatto e condiamo con un filo d'olio. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della cipolla possiamo utilizzare uno scalogno
  • Scegliamo una verza biologica e verifichiamo la crocantezza, sinonimo di freschezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tortino di riso e verza

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla verza

Primi Piatti

Lasagna di verza con mozzarella

Primi Piatti

Come fare la minestra di verza

Primi Piatti

Ricetta: quinoa verza e peperoncino

Primi Piatti

Vellutata di verza e patate

Primi Piatti

Ricetta: verza ripiena di polpettone di patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con verza e speck