Come fare il riso basmati con zucca e pollo

Tramite: O2O 27/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un buon risotto fa sempre un'ottima figura con i propri commensali: qualunque siano gli ingredienti con cui viene accostato, l'eleganza, l'odore ed il sapore che rilascia sono davvero ottimi. Qualunque sia la ricetta il piatto avrà un successo sicuramente garantito. La ricetta di questa guida è piuttosto particolare ma dal sapore sicuramente ottimo, che abbina la zucca con il pollo: in questo caso verrà utilizzato il riso basmati una tipologia di riso dal chicco sottile che raddoppia durante la fase di cottura ed è ideale per la preparazione con accostamenti di carni e verdure. Quindi vediamo come fare questo delizioso piatto.

27

Occorrente

  • 180 gr di riso basmati
  • 100 gr di petto di pollo
  • 20 gr di zucca
  • Timo
  • Olio extravergine di oliva
  • Parmigiano
  • Pepe nero
  • Prezzemolo
  • 10 gr di pomodori pachino
  • 1/2 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • Brodo vegetale
37

Come prima cosa bisogna pensare al riso: la tipologia basmati rilascia molto amido durante la cottura, attaccando i chicchi tra di loro, quindi è necessario metterlo in ammollo prima almeno per mezz'ora. Intanto si può procedere con la preparazione degli altri ingredienti: quindi mettere a riscaldare una pentola con il dado vegetale, così da essere già pronto durante la cottura e dopo procedere a tagliare il pollo. Se è necessario, prima pulirlo, e quindi per mezzo di un tagliare e di un coltello tagliarlo a cubetti. Adesso bisogna continuare con la preparazione della zucca: tagliare una fetta e mediante una grattugia proseguire fino a quando non viene terminata.

47

Lasciato in ammollo il riso per una mezz'ora si può procedere a scolarlo per la preparazione del risotto. In un tegame versare l'olio extravergine di oliva ed una volta caldo aggiungere un trito di cipolla e di sedano fatti finemente. Non appena la cipolla inizia ad appassire aggiungere il riso ed il pollo e mescolare fino a quando i sapori non sono ben amalgamati. È necessario fare il tutto a fiamma piuttosto bassa poiché il riso basmati è un chicco piuttosto debole e non regge bene le alte temperature. Aggiungere quindi 2 mestoli di brodo caldo e mescolare, di seguito aggiungere anche la zucca precedentemente grattugiata e mescolare adeguamente. Portare a completa cottura del riso versando man mano altro brodo.

Continua la lettura
57

Poco prima della conclusione della cottura del riso aggiungere qualche pomodorino tagliato in quarti, del timo, pepe nero e del parmigiano grattugiato. Mescolare adeguamente fino a quando non si completa la cottura. Intanto tagliare il prezzemolo che andrà successivamente spolverato sul piatto: ideale per dare freschezza. Quindi spegnere il riso e servire caldo con l'aggiunta di quest'ultimo condimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La quantità di zucca varia a seconda dei propri gusti
  • Il brodo va riscaldato prima così da evitare sbalzi di temperatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 ricette veloci con il riso basmati

Primi Piatti

5 condimenti per riso basmati

Primi Piatti

Consigli per mantenere al dente il riso basmati

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con peperoni

Primi Piatti

Riso basmati con cocco e curcuma

Primi Piatti

Riso basmati, cavolo cappuccio e carote

Primi Piatti

Come cucinare il riso Basmati

Primi Piatti

Ricetta: riso Basmati allo yogurt