Come fare il riso freddo al pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Che sia estate o inverno il piatto a base di pesce è una prelibatezza che amano tutti. Ricco dei sapori del mare è una cosa molto apprezzata dagli italiani e sono tante le ricette che vengono proposte. Da nord a sud le tradizioni della preparazione di quest'ingrediente sono sempre tante e delle più variegate, e in questa guida lo proporremo come primo piatto, se non addirittura considerato come semplice antipasto. Infatti parleremo su come fare il riso freddo con il pesce. Ecco quali sono le modalità di preparazione di questo piatto.

25

Occorrente

  • Riso
  • Gamberi
  • Pesce spada
  • Vongole
  • Salmone
  • Calamaretti
  • Limone
  • Pepe nero
  • Pomodoro
  • Aglio
  • Prezzemolo
35

Preparazione del pesce

Se avete preso del pesce fresco, anziché quello già confezionato del supermercato, pulito e pronto da consumare, bisognerà che lo puliate. Per quanto possa sembrare un'operazione elaboriosa, bisogna avere la pazienza di pulire per bene oggi componente dalle lische, mentre le vongole bisogna lasciarle in ammollo con acqua e sale per fargli eliminare tutto il loro terriccio.
Quando il vostro pesce sarà pulito, fatelo soffriggere in una padella riscaldata con abbondante olio, insieme a del prezzemolo, del pomodoro fresco tagliato a tocchetti e dell'aglio.
Contemporaneamente, in un tegame, far cuocere il riso. Potete anche aggiungere alla frittura di pesce, un mestolo d'acqua, preso direttamente dal tegame con dentro il riso. Questo servirà ad ammorbidire il composto e ad amalgamare il tutto.

45

Condimento del riso

Nel frattempo in una padella mettete a cucinare le vongole, fino a quando non raggiungono lo stato di apertura, e alla fine aggiungetele dentro il tegame con il pesce. Se volete, per un effetto decorativo, potrete lasciare i gusci. Fate scolare il riso e mentre è ancora caldo versate tutto il pesce. Mescolate per bene e mettete un po' di pepe nero macinato fresco e lasciate raffreddare. Al momento di servire potrete guarnire la presentazione con dei calamaretti e qualche gambero e se volete avere un sapore molto fresco aggiungete qualche fetta di limone.

Continua la lettura
55

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per fare il riso freddo al pesce, prendete un tegame, unite un filo d'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio e la cipolla tritata finemente. Fate soffriggere e aggiungete mezzo dato, il prezzemolo e unite il pesce misto acquistabile nelle vaschette surgelate. Fate soffriggere e a metà cottura unite il vino bianco, sfumate il tutto e nel frattempo in una pentola abbastanza alta e capiente fate bollire l'acqua; versate il riso all'interno e lasciatelo cuocere al dente. Scolatelo e versatelo nel pesce, mescolate con un mestolo di legno, unite il pepe nero e fate raffreddare il risotto. Ponetelo poi nel frigorifero almeno 2 ore prima di servirlo in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamari marinati su crema di riso Venere

Pesce

Come preparare il curry di pesce

Pesce

5 modi per aromatizzare il the freddo

Pesce

5 errori da non fare quando si cucina il pesce al forno

Pesce

Come preparare una frittura di pesce e verdure

Pesce

Come preparare un filetto di pesce in agrodolce

Pesce

Ricetta: pesce spada con verdure e pane croccante

Pesce

Salmone agli agrumi con riso pilaf