Come fare il riso fritto cinese

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Come fare il riso fritto cinese

Se volete variare il menù e integrare qualcosa di nuovo, allora provate a fare il riso fritto cinese. Questo è un piatto tradizionale della cucina cinese molto richiesto. Si tratta di una ricetta abbastanza elaborata e particolarmente gustosa. Ma, se seguite alla perfezione tutti i passaggi vi riuscirà benissimo. Nella seguente guida vi spiego come fare il riso fritto cinese.

27

Occorrente

  • 300 grammi di riso a grani lunghi,
  • due uova;
  • quattro cipollotti bianchi;
  • tre o quattro fettine di pancetta magra;
  • un peperone giallo, uno verde ed uno rosso;
  • 200 grammi di germogli di soia;
  • 125 grammi di piselli;
  • due cucchiai di salsa di soia;
  • sale e pepe, quattro cucchiaini di acqua fredda, tre cucchiai di olio di girasole,
37

Fare bollire il riso

La prima cosa che dovete fare è quella di procurarvi tutto il necessario. Iniziate, versando settecento grammi d'acqua fredda in una padella. Aggiungete il sale e portate a bollore. Sciacquate il riso in acqua fredda, scolatelo e versatelo nell'acqua bollente. Coprite e fate bollire per circa tredici minuti. Ricordate di non togliere il coperchio durante la cottura per evitare che il vapore esca, impedendo così la giusta cottura. Al termine togliete il coperchio e mescolate il riso. Dopodiché, sistematelo su una placca antiaderente da forno per farlo raffreddare ed asciugare.

47

Preparare il condimento

A questo punto, sbattete un uovo alla volta con sale e pepe e due cucchiai di acqua fredda. Scaldate nel wok un cucchiaio di olio di semi, versate il primo uovo e mescolate. Fatelo cuocere, finché non si rapprende del tutto. Dopo, prendete l'uovo mettetelo in un tagliere e cuocete il secondo. Una volta fatte, le omelette tagliate a fettine e sistematele da parte. Adesso affettate e lavate i peperoni e i cipollotti. Togliete i semi e filamenti al peperone e tagliate a fette entrambi gli ortaggi. Nel prossimo passo occupatevi di condire e friggere il riso.

Continua la lettura
57

Condire e friggere il riso

Adesso versate nel wok l'olio e fate friggere le verdure per un paio di minuti. Tagliate a listarelle la pancetta magra. Aggiungetela al composto e continuate a cuocere per altri due minuti. Unite i germogli di soia e i piselli, mescolate e amalgamate tutto. Aggiungete poi la salsa di soia. Versate infine il riso, regolate di sale e pepe e friggete per circa un minuto. Dopo, unite le strisce di omelette e continuate a mescolare. Trasferite il riso fritto cinese in un piatto da portata riscaldato e servite a tavola. La preparazione di questa pietanza è abbastanza lunga e complessa. Quindi, potete prepararla la mattina e conservare la teglia in frigo. Dopo, un'ora prima della cena togliete il riso dal frigo. Mettetelo nella padella, mantecatelo e friggerlo come suggerisce la ricetta. Facendo in questo modo il sapore del riso risulterà perfetto. Ottenendo così, un piatto gustoso e nutriente, che una volta servito verrà apprezzato da grandi e piccini. Ecco come fare il riso fritto cinese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di non togliere il coperchio durante la cottura per evitare che il vapore esca, impedendo la giusta cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Cucina Etnica

5 piatti tradizionali della cucina cinese

Cucina Etnica

Come preparare la zuppa cinese

Cucina Etnica

Come preparare il platano fritto

Cucina Etnica

Come fare il vino di riso

Cucina Etnica

Banane fritte alla cinese

Cucina Etnica

Come preparare il pane cinese al vapore

Cucina Etnica

Come preparare il riso con il wok