Come fare il riso integrale con noci e pere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutte le mamme e le mogli sanno quanto sia difficile trovare ed inventarsi ogni giorno piatti diversi. Purtroppo non sempre si hanno idee altenative per ricette diverse dal solito. Se siete alla ricerca di un piatto particolare in questa guida trovare un'idea davvero molto sfiziosa: vi spiegheremo come fare il riso integrale con noci e pere. Sicuramente un abbinamento di ingredienti fuori dal comune, ma ne varrà la pena. Delizierete il palato di tutti in famiglia. Questo piatto si presta molto anche come piatto per pranzi e cene specali. Vediamo insieme come procedere per prepararlo.

25

Occorrente

  • 400 gr. di riso integrale; 10 noci; 1 pera grande o 2 piccole; 100 gr. di formaggio gradito, tipo gorgonzola, caprino o filante; brodo vegetale q.b.; 1 scalogno o 1 cipolla bianca; 60 gr. di formaggio grattugiato; 40 gr. di burro; sale e pepe q.b.
35

Per prima cosa si dovrà preparare il brodo vegetale con le verdure che si preferiscono, come patate, cipolle e carote; oppure per accelerare, i tempi è possibile far bollire un litro di acqua e buttarvi dentro un dado da cucina, finché non si scioglierà o comprare già pronto il brodo reperibile al supermercato. Ovviamente se siete amanti della cucina sana è preferibile prepararlo in casa per assicurarsi la sua genuinità.

45

A questo punto si potrà iniziare con la preparazione vera e prorpia del riso. Sbucciare e tagliare le pere a dadini, riporle in una ciotola e spremervi su il succo del limone, per evitare che anneriscano; sgusciare le noci, ed estrapolare i gherigli. Tagliare a cubetti il formaggio che abbiamo scelto. Quindi in un'ampia pentola, dal fondo alto, versiamo un filo di olio extra vergine d'oliva, e aggiungiamo lo scalogno tagliato in modo fine, farlo imbiondire, e aggiungere il riso che dovrà tostare due minuti, e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l'alcool sarà sfumato si potrà aggiungere il brodo vegetale, a mestoli, cioè far si che il riso assorba il primo mestolo, continuando a girarlo, e quindi aggiungere un altro mestolo di brodo, continuare così finché il riso sarà cotto.

Continua la lettura
55

A cottura ultimata sarà meglio allontanare la pentola dal fuoco, per mantecare e unire gli ultimi ingredienti al risotto. Per prime si dovranno unire le pere, quindi i gherigli di noce, conservandone qualcuno per la decorazione del piatto, infine aggiungere il formaggio semi-duro e amalgamare. A questo punto si dovrà passare alla mantecata del riso, a cui bisognerà unire il burro e il formaggio grattugiato, mescolare e il risotto è pronto. Basterà riporlo nei piatti e posizionare al di sopra di esso i gherigli di noci conservati precedentemente con un ciuffetto di prezzemolo. Non ci resta quindi che augurarvi buon appetito a voi e a tutti i vostri commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso integrale con caciotta

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alle pere e noci

Primi Piatti

Come preparare il riso gorgonzola e pere

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso integrale con patate

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso integrale con polpo

Primi Piatti

Come preparare il riso integrale alla salsa di finocchietto

Primi Piatti

5 ricette con riso integrale

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso integrale con zucchine e ceci