Come fare il riso pilaf al forno

Tramite: O2O 18/05/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il riso pilaf oppure pilav indica una modalità di preparazione, abbastanza diffusa, di origine persiana e turca. La ricetta è sicuramente molto semplice da realizzare per cui è adatta anche a quelle persone che non hanno grossa esperienza in cucina. Questo tipo di cottura dà la possibilità di ottenere un riso dai chicchi ben separati tra di loro e dal sapore pieno. Inoltre, il riso pilaf si presta a tantissime preparazioni vegetariane. Lo scopo di questo breve tutorial è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare il riso pilaf al forno.

26
Occorrente
  • Uvetta
  • Pinoli
  • Erbe aromatiche
  • Brodo vegetale
  • Pirofila
  • Cipolla
  • Burro
  • Cannella
  • Chiodi di garofano
  • Colino
  • Riso
36

Preparazione ingredienti

Per la preparazione di questa ricetta è fondamentale dotarsi di una pirofila che sia adatta ad essere messa in forno. Poi, bisogna mettere a sciogliere il burro ed aggiungere successivamente una cipolla tritata finemente. Si deve far sudare la cipolla a fuoco basso per circa 15 minuti. La cipolla deve diventare trasparente e non deve prendere colore. In seguito bisogna aggiungere la cannella ed i chiodi di garofano; si deve mescolare il tutto per circa 2 minuti. A questo punto bisogna lavare accuratamente il riso sotto l'acqua corrente, utilizzando un colino. Questa operazione è importante per far perdere l'amido al riso.

46

Tostatura riso

Ora è il momento di aggiungere il riso e farlo tostare per circa 4 minuti. Si deve poi mescolare il tutto utilizzando un cucchiaio di legno. Bisogna prestare attenzione in questa fase di preparazione in quanto i chicchi di riso devono diventare traslucidi ed allo stesso tempo devono essere separati tra loro. Successivamente si deve coprire il riso con il brodo caldo, già salato, e mescolare. A questo punto bisogna alzare la fiamma e portare a bollore, questa volta senza mescolare. Quando si ottiene il bollore bisogna coprire la pirofila utilizzando un coperchio adatto. Quindi si deve trasferire la pirofila in forno preriscaldato a 200° C.

Continua la lettura
56

Completamento ricetta

Bisogna proseguire la cottura del riso per altri 8 minuti circa. Trascorso questo lasso di tempo bisogna togliere la pirofila dal forno per verificare se il riso ha assorbito il liquido di cottura. Dopo aver tolto il riso dal forno bisogna farlo riposare per circa 5 minuti, coprendo la pirofila con un panno. A questo punto bisogna distribuire sulla superficie qualche fiocchetto di burro. Poi, con una forchetta, bisogna sgranare il riso in modo da far assorbire completamente il burro. Infine, prima di servire si può arricchire la ricetta con uvetta, pinoli ed erbe aromatiche. In alternativa si può anche lasciare il riso in bianco.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il riso al forno

Primi Piatti

Ricetta: frittata di riso e zucchine al forno

Primi Piatti

Ricetta: riso al forno con le polpette

Primi Piatti

Riso al forno con funghi

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso al forno

Primi Piatti

Come cucinare il riso Basmati

Primi Piatti

Torta di riso con mozzarella e salsiccia

Primi Piatti

Come cuocere il riso nel microonde