Come fare il riso rosso con lenticchie e uvetta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso rosso è un alimento sano, conosciuto per le sue capacità di veicolare ed eliminare il colesterolo cattivo, e anche perché è ricco di fibre, antiossidanti, vitamine (soprattutto vitamine B) e minerali (quali zinco, ferro,magnesio e manganese). Questo cereale è ancora poco utilizzato in Italia, ma sta diventando sempre più conosciuto grazie al suo gusto unico e deciso. Infatti, può essere consumato da solo, ma è ottimo accostato ad ingredienti dai sapori decisi per ricette uniche. Un abbinamento ottimale è con le lenticchie e l'uvetta, in modo da ottenere un piatto vegetariano che piace a tutti. Vediamo come fare!

27

Occorrente

  • 200 gr di riso rosso
  • 200 gr di lenticchie
  • una manciata di uvetta
  • 1 cipolla bianca
  • olio evo
  • sale e pepe
37

Mettere in ammollo

La sera prima prendete il riso rosso, le lenticchie e l'uvetta per metterli in ammollo. Setacciate con un colino grande il riso e le lenticchie, in modo da eliminare dei sassolini o altri semini eventualmente presenti. In seguito, prendete tre ciotole e versate un ingrediente in ogni ciotola. Aggiungete dell'acqua fino a coprire il riso, le lenticchie e l'uvetta, lasciate riposare fino al giorno dopo.

47

Cuocere il riso

Scolate gli ingredienti messi in ammollo la sera precedente, poi prendete una pentola e mettete a bollire il riso rosso e le lenticchie. Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per circa 40 minuti. Dal momento che il riso assorbe molta acqua, guardatelo di tanto in tanto e, se vi accorgete che è quasi asciutto, aggiungete altra acqua, tiepida o, meglio ancora, calda. Se il vostro riso ha un tempo di cottura inferiore ai 40 minuti, fate cuocere le lenticchie in un'altra pentola, in modo che siano ben cotte. Una volta trascorso il tempo di cottura, assaggiate il riso e le lenticchie e, se vi sembrano pronti, scolateli e metteteli da parte in un contenitore con i bordi alti.

Continua la lettura
57

Rosolare l'uvetta

Dopo l'ammollo l'uvetta diventa più gonfia e saporita, perciò il suo sapore di adatta bene a questa ricetta. Prima di aggiungerla al riso, bisogna farla insaporire ulteriormente. Tritate finemente una cipolla bianca, mettetela in una padella larga con un filo d'olio extravergine d'oliva e poi aggiungete anche l'uvetta. Fate rosolare per qualche minuto, aggiungete sale e pepe per insaporire.

67

Servire il piatto

Prendete il contenitore con il riso e le lenticchie e versateli nella padella con l'uvetta, in modo da fare insaporire il composto. Mescolate fino a distribuire bene i condimenti, spegnete il fuoco e aggiungete un trito di prezzemolo fresco al riso. Distribuite nei piatti, servite e buon appetito! Questa ricetta è ottima se avete degli ospiti a casa e volete stupirli, proponendo qualcosa di particolare e nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Riso basmati con lenticchie rosse al curry

Primi Piatti

Ricette: riso venere al cocco e uvetta

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di riso e lenticchie

Primi Piatti

Come cucinare il riso rosso selvatico

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie

Primi Piatti

Come cucinare le lenticchie secche

Primi Piatti

Come fare i fusilli con crema di lenticchie

Primi Piatti

Lenticchie al curry