Come fare il riso zucca e finferli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La preparazione di ricette a base di riso non conosce limiti; sono davvero vastissimi gli accoppiamenti che si possono fare tra il riso e i prodotti naturali, dell'orto e non solo. Esistono tante varietà di riso in commercio. Una curiosità che ci riguarda è la produzione di riso a livello europeo dove l'Italia si piazza al primo posto, al ventisettesimo a livello mondiale. Successivamente vedremo come fare il riso, zucca e finferli; preferendo il riso giallo.

26

Occorrente

  • Riso giallo 400 gr
  • Zucca 250 gr
  • Finferli 250 gr
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Aglio e peperoncino
  • Zafferano 1/2 bustina
  • Parmigiano grattugiato 100 gr
  • Prezzemolo
36

Per cominciare questo delizioso primo piatto, è opportuno dire qualcosa sui finferli, morbidi funghi che durante l'estate e la stagione autunnale si trovano in Trentino e sono molto apprezzati per il loro sapore. Sia i funghi che la zucca possono essere acquistati da un ortolano.
Inizialmente sbucciamo la zucca, laviamola e tagliamola a dadini. Raccogliamo questi dadini in una padella dove dapprima faremo friggere dell'olio con uno spicchio d'aglio che, quando diventerà dorato, lo elimineremo e verseremo successivamente i dadini di zucca aggiungendo un po' di acqua. Cuciniamo il tutto a fuoco lento per 15 minuti circa.

46

Nel frattempo prendiamo i finferli che vanno tagliati in parti più piccole, dopodiché con lo stesso procedimento adottato per la zucca, li facciamo soffriggere in aglio, olio e aggiungiamo un po' di peperoncino. Giunti a cottura, versiamo i finferli nel tegame con la zucca e li amalgamiamo assieme. Insieme assumeranno un aspetto cremoso e delicato.
Teniamo da parte un po' di sugo per la guarnizione del piatto finale.
Procediamo nella preparazione prendendo una pentola, riempiamo d'acqua e portiamo ad ebollizione. Versiamo il riso giallo a cui prestiamo particolarmente attenzione per non farlo diventare scotto e andremo a scolarlo addirittura a metà cottura, quindi dopo circa quindici minuti. Versiamo il riso in una teglia larga che condiamo con il composto di zucca e finferli.

Continua la lettura
56

Proseguiamo nella cottura del riso assieme ai funghi finferli e la zucca per altri 10 minuti.
Prima di togliere dal fuoco, aggiungiamo una spruzzata di zafferano facendolo amalgamare bene con il composto utilizzando un mestolo di legno.
La cottura è terminata. Versiamo il riso in un piatto ovale e cospargiamolo di parmigiano grattuggiato e prezzemolo finemente tritato.
Questo riso condito con zucca e finferli rappresenta un primo piatto delicato per il palato, ed è ottimo da preparare per occasioni speciali, essendo una ricetta raffinata e gustosa. L'importante è servirlo non fumante e con l'aggiunta in ogni singolo piatto di un po' di sugo, ricavato dalla cottura di zucca e finferli.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Riso venere con zucca e zenzero

Primi Piatti

Ricetta: timballini di riso con zucca

Primi Piatti

Come fare la minestra di riso, zucca e patate

Primi Piatti

Come preparare il riso alla zucca e radicchio

Primi Piatti

Come fare il riso basmati con zucca e pollo

Primi Piatti

Ricetta: riso alla crema di zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai finferli

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di finferli