Come fare il risotto affumicato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il risotto affumicato
17

Introduzione

Il risotto affumicato, saporito e profumato, può diventare il protagonista di pranzi e cene in famiglia o con gli amici. Preparato con ingredienti dal gusto deciso e intenso, come pancetta e scamorza, è un primo piatto cremoso e stuzzicante, pronto in poco tempo e in semplici passaggi. Vediamo insieme come fare il risotto affumicato, da portare in tavola ogni giorno o nelle occasioni speciali.

27

Occorrente

  • 400 gr di riso arborio
  • 150 gr di pancetta affumicata
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 1 Cipolla
  • Prezzemolo
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Brodo vegetale
  • Olio d'oliva
37

Preparate il brodo vegetale, usando un dado da cucina oppure realizzandolo con le verdure che avete in casa, e tenetelo in caldo. Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo e fate appassire in una pentola con l'olio d'oliva; aggiungete la pancetta affumicata tagliata a cubetti o a listarelle e lasciatela rosolare per un paio di minuti finché non sarà dorata, senza farla seccare troppo e mantenendola abbastanza morbida.

47

Versate il riso e fatelo tostare un minuto rigirandolo con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo: potete utilizzare diversi tipi di riso, ma la varietà più indicata è quella arborio, dai chicchi grandi e color perla, ideale per la preparazione dei risotti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e continuate a girare un altro minuto. Cominciate a versare il brodo vegetale con l'aiuto di un mestolo. All'inizio non è necessario rimestare continuamente, il trucco è quello di aggiungere sufficiente brodo da coprire il riso e cuocere a fuoco basso, in questo modo sarà sufficiente mescolarlo di tanto in tanto. Quando il risotto è quasi pronto, occorrono solitamente tra i 20 e i 30 minuti a seconda del tipo che avete scelto, giratelo con più frequenza e fate attenzione ad aggiungere il brodo, meglio poco per volta. Il riso deve raggiungere una consistenza densa e cremosa.

Continua la lettura
57

Terminata la cottura, spegnete la fiamma e mantecate con la scamorza affumicata tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di olio d'oliva o burro, a vostra scelta, amalgamando bene fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto. Impiattate, preferibilmente in piatti piani, e servite il risotto con una bella spolverata di parmigiano e prezzemolo, che lo renderanno ancora più goloso e gradevole alla vista. Il risotto affumicato, filante e appetitoso, è pronto per deliziare voi e i vostri ospiti. Se volete, potete realizzare la variante al forno, disponendo il risotto ancora al dente su una pirofila e ricoprendolo con scamorza e parmigiano. Si formerà una crosticina davvero deliziosa e invitante, a voi la scelta! Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatelo anche nella variante al forno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto affumicato alla paprica e datterini

Primi Piatti

Ricette: riso affumicato

Primi Piatti

Come fare il tofu affumicato

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al salmone affumicato

Primi Piatti

Come preparare noodles con salmone affumicato

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salmone affumicato e crema di patate

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al salmone affumicato