Come fare il risotto al forno con funghi e tartufo

Tramite: O2O 14/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto al forno è LA ricetta di un primo piatto alternativo rispetto ai primi piatti tradizionali, come la lasagna o la pasta al forno. È una ricetta molto originale, ma allo stesso tempo composta da ingredienti molto semplici. È un primo piatto tipicamente autunnale vista la stagionalità degli ingredienti che lo costituiscono, soprattutto se intendete utilizzare i porcini. È un primo piatto che può essere servito anche freddo e quindi potrete prepararlo anche per delle feste da fare in casa in cui è prevista una cena al buffet. Vediamo insieme come preparare la ricetta del risotto al forno con funghi e tartufo.

25

Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 300 grdi funghi porcini
  • un tartufo
  • 50 ml di salsa di tartufo
  • una carota
  • una cipolla
  • una costina di sedano
  • 80 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 120 gr di farina
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio
  • aglio
35

Preparate il condimento ed il brodo

Per preparare il condimento per il risotto dapprima pulite e lavate i funghi porcini. Poi tagliateli a pezzetti e versate dell'olio in una padella. Metteteci anche uno spicchio di aglio, fatelo dorare e poi toglietelo dall'olio. Aggiungete i funghi in padella e fateli cuocere per una ventina di minuti, salateli verso la fine della cottura. Quando i funghi saranno pronti, aggiungetevi una carota grattugiata ed un tartufo grattugiato e, se preferite insaporire maggiormente il vostro risotto, aggiungete anche un po' di salsa al tartufo in barattolo che si trova al supermercato. Fate cuocere per un altro paio di minuti. Nel frattempo potrete preparare il brodo per la cottura del risotto. Pelate una carota, una cipolla ed una costina di sedano e metteteli a bollire in abbondante acqua salata.

45

Preparate la besciamella ed il riso

Preparati i primi ingredienti, potrete preparare anche gli altri che vi sono necessari. Per preparare la besciamella mettete del burro in una padella, fatelo fondere e poi aggiungetevi la farina setacciata. Mescolate energicamente per far formare una piccola palla priva di grumi e poi aggiungetevi il latte fino ad ottenere una consistenza abbastanza liquida. Mescolate il tutto senza far formare grumi. Dopo aver preparato la besciamella potrete cuocere il riso. Versatelo nella pentola con i funghi e con il tartufo e fatelo tostare per un paio di minuti, poi iniziate ad aggiungere il brodo un mestolo per volta e fatelo cuocere, non lasciandolo mai eccessivamente asciutto. Quando sarà ultimato il tempo di cottura indicato sulla confezione il riso dovrà essere leggermente brodoso.

Continua la lettura
55

Infornate il riso

Quando il riso sarà cotto versatelo in un tegame per il forno, ricopritelo di besciamella e poi grattugiate sulla sua superficie una spolverata di parmigiano. Infornatelo in forno preriscaldato a 150 gradi e lasciatelo per circa mezz'ora. Alla fine controllate che si sia formata una crosticina dorata sulla sua superficie e tiratelo fuori dal forno. Potrete servirlo sia caldo che freddo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con funghi e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: risotto tartufo e salsiccia

Primi Piatti

Ravioli con ricotta, funghi e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta, tartufo e funghi

Primi Piatti

Pappardelle funghi, salsiccia e tartufo

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Gnocchi ripieni di funghi e tartufo

Primi Piatti

Come preparare il risotto con patate e funghi