Come fare il risotto al pannerone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come fare il risotto al pannerone

Preparare un buon risotto richiede pratica e soprattutto ingredienti di ottima qualità. Il riso ideale per un piatto come questo è il carnaroli, mentre l'altro elemento da non sottovalutare è invece il brodo vegetale, che deve essere naturale anziché ricavato da un surrogato. Premesso ciò, ecco la descrizione su come fare un buon risotto usando il formaggio pannerone.

26

Occorrente

  • 350 gr di riso (carnaroli).
  • 1 scalogno.
  • 2 mazzetti di rosmarino.
  • 30 gr di burro.
  • 1 litro di brodo di carne.
  • 150 gr di pannerone.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco.
  • Fettine di mela (opzionali).
  • Parmigiano grattugiato
  • Pepe nero
36

Soffriggere lo scalogno

Il pannerone è un formaggio particolarmente grasso, tipico della Lombardia. Si utilizza principalmente proprio con i risotti. Ha un gusto dolce, non salato, con un retrogusto lievemente amaro. Per questo motivo si abbina splendidamente anche col miele e le confetture. Gli accostamenti tra formaggi e sapori dolci, infatti, sono una vera prelibatezza. Il pannerone inoltre conferisce al risotto una cremosità invitante e gustosa. Per iniziare bisogna sciogliere il burro a bagnomaria, dopodiché bisogna tritare finemente lo scalogno e soffriggerlo, aggiungendo un ramoscello di rosmarino, e quando lo scalogno diventa biondo, si versa il riso carnaroli.

46

Tostare il riso

Il riso va fatto tostare facendolo cuocere per almeno 8 minuti, dopodiché si aggiunge del vino bianco e si aspetta che il riso lo assorba totalmente. A questo punto si può cominciare a versare il brodo. Per la ricetta specifica utilizzeremo quello di carne al posto del brodo vegetale. Premesso ciò, si aggiunge il liquido con un mestolo ed un po' per volta, e si aspetta che il primo mestolo si asciughi prima di unire il secondo. Proseguendo su questa falsa riga si procede con la cottura del risotto. Mentre ciò avviene si può tagliare il pannerone a dadini e quando il risotto sarà pronto si può spegnere la fiamma e togliere il tegame dal fornello. A questo punto si può finalmente aggiungere il pannerone, facendolo amalgamare alla perfezione con il condimento.

Continua la lettura
56

Servire il risotto

Continuando a mescolare fino a sciogliere totalmente il formaggio, bisogna poi assaggiare il risotto e regolarlo di sale se necessario. Chi lo ama particolarmente cremoso, può tuttavia aggiungere un po' di brodo ed abbondare con il pannerone. Detto ciò, il risotto è ormai pronto da servire in tavola, per cui lo si versa in un piatto da portata e lo si decora con qualche ago di rosmarino. Per ottimizzarne l'aspetto, basta poi aggiungere dell'altro pannerone tagliato sempre a cubetti, ma leggermente più grandi rispetto a quelli usati in precedenza. Una spruzzata di parmigiano grattugiato e del pepe servono infine ad esaltarne maggiormente il gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto tartufo e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla crema di latte

Primi Piatti

Ricetta: risotto nocciole e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con la salsiccia e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: risotto all'onda con pancetta croccante