Come fare il risotto al taleggio rucola e aceto balsamico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si hanno ospiti per cena, la scelta della pietanza da servire è sempre molto delicata: questo piatto sarà sufficientemente buono? Riuscirò a finirlo per tempo? Queste sono solo alcune delle domande che assalgono chef e cuochi di tutti i giorni nelle ore pomeridiane. Se avete voglia di preparare un piatto sfizioso, ricercato e che sia in grado di lasciare i vostri commensali a bocca aperta, permetteteci di consigliarvi un risotto tipico della tradizione culinaria lombarda: il risotto al taleggio rucola e aceto balsamico. Il nome spaventa ma non temete: con qualche ingrediente fresco, un pizzico di pazienza e 35 minuti del vostro tempo riuscirete a superare questa sfida tra i fornelli. Ma adesso passiamo dalla teoria alla pratica: ecco a voi una guida su come fare il risotto al taleggio, rucola e aceto balsamico.

25

Occorrente

  • 320 g di riso
  • 80 g di taleggio
  • 40 g di burro
  • 1 bicchierino di marsala
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di rucolo
  • 1 litro di brodo
  • 1 cucchiaio di brodo
  • sale e pepe q.b
35

Per prima cosa occupatevi della rucola: prendete il mazzetto, lavatelo per bene e iniziate a tagliare le foglie a striscioline sottili. A seconda del vostro gusto potrete decidere quanta rucola utilizzare: più ne utilizzerete più il risotto avrà un sapore deciso. A parte prendete una padella da mettere su un fornello a fuoco lento: prendete la cipolla, il burro e lasciateli rosolare per qualche minuto. Dopo che la cipolla sarà appassita sufficientemente, potrete adagiare in padella anche il riso. Lasciatelo tostare per circa tre minuti e aggiungete il bicchierino di marsala.

45

Dopo aver lasciato evaporare il marsala in padella con il riso, potrete procedere con la cottura di quest'ultimo: aggiungete inizialmente buona parte del brodo di carne e mettete la fiamma la minimo. Man, ano che il riso si asciugherà, assicuratevi di aggiungere gradualmente il brodo rimasto così da impedire che il riso si attacchi al fondo della padella. Solitamente per la cottura occorrono una decina di minuti, al termine dei quali potrete aggiungere gli altri ingredienti.

Continua la lettura
55

Quando mancano una manciata di minuti al termine della cottura del riso, potrete aggiungere il taleggio e l'aceto balsamico. Per prima cosa aggiungete il taleggio e continuate a mescolare l'impasto per qualche minuti, fino ad ottenere un amalgama morbido ed omogeneo. Una volta che il riso e il taleggio si saranno compenetrai a dovere, potrete aggiungere l'aceto balsamico: continuate a mescolare, in modo da insaporire per bene il tutto. Dopo circa 3 minuti spegnete il fuoco e aggiungete la rucola ed il pepe a piacimento. Attendete circa 5 minuti e sarete pronti ad impiattare questo favoloso risotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto in crema di zucca con baccalà e aceto balsamico

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette con rucola, patate e taleggio

Primi Piatti

Come fare la zucca all'aceto balsamico

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Spaghetti di soia con bacon e aceto balsamico: la ricetta

Primi Piatti

Come realizzare il risotto con taleggio e zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto con taleggio e asparagi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con fichi e taleggio