Come fare il risotto alla crema di asparagi e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli asparagi sono tra le verdure più amate della primavera. Sono ricchi di vitamine e minerali e hanno proprietà diuretiche e depurative. Gli asparagi possono essere di colore bianco o verde. Gli asparagi bianchi crescono sottoterra e hanno un sapore più delicato. Mentre quelli verdi si coltivano sopra la terra. È proprio grazie al calore del sole che acquisiscono il verde. Gli asparagi si possono preparare in diversi modi. In questa ricetta li utilizzeremo per cucinare un primo piatto. Scopriamo come fare il risotto alla crema di asparagi e pancetta.

25

Occorrente

  • 500 gr di riso
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 1 scalogno
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 dado vegetale
  • Parmigiano grattugiato
  • Noce moscata - olio extravergine di oliva - sale - pepe
35

Pulitura degli asparagi

Iniziate a preparare gli asparagi. Dateci una prima sciacquata sotto l'acqua e dopo tagliate, con un coltello, la parte finale del gambo. Con il pelapatate o un coltello senza lama, pelate gambo togliendo la parte più dura. Quindi lavateli ancora una volta sotto l'acqua fredda e metteteli a scolare. Per accelerare i tempi, potete asciugarli con un canovaccio. Una volta asciutti, tagliateli in sottilissime rondelline. Lasciateli da parte e proseguite.

45

Preparazione del condimento.

Dentro una padella antiaderente fate dorare la pancetta con la noce moscata e un pezzettino piccolo di burro. Ne basta poco perché la pancetta è già grassa di suo. Appena diventa croccante, toglietela dal fuoco e mettetela a scolare sopra la carta assorbente. In un pentolino sciogliete il brodo vegetale, vi servirà successivamente. Intanto prendete un altra padella e fateci soffriggere dentro, lo scalogno tritato con l'olio extravergine di oliva. Appena appassisce, unite gli asparagi, la noce moscata, il sale e il pepe. Con una forchetta schiacciate più che potete gli asparagi, in modo che diventino cremosi. Mettete anche la pancetta tostata e fate insaporire per un paio di minuti e dopo sfumate col vino.

Continua la lettura
55

Cottura del risotto

A questo punto buttate dentro il riso e iniziate la cottura. Mescolatelo di continuo e a poco a poco, aggiungete a mestoli il brodo vegetale. Mantenete sempre la fiamma bassa. Più si addensa il risotto e più c'è il rischio che si attacchi sul fondo. Regolatene la densità, deve risultare ben asciutto e con i chicchi di riso separati tra loro. In sostituzione del dado potete utilizzare un qualsiasi brodo vegetale, purché sia abbastanza lento. Raggiunta la giusta cottura del riso, toglietelo dal fuoco e metteteci una noce di burro. Mescolate il risotto fino a far sciogliere e amalgamare tutto il burro. Fatto ciò, non vi resta che completare il piatto. Distribuitelo a porzioni o servitelo in un unico piatto di portata. Non prima di averci distribuito sopra, una manciata di parmigiano. Il risotto alla crema di asparagi e pancetta adesso è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e pancetta

Primi Piatti

Risotto alla crema di gamberi e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di asparagi e speck

Primi Piatti

Come fare il risotto pomodori secchi e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pancetta e asparagi

Primi Piatti

Risotto asparagi e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi bianchi

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi e salsiccia