Come fare il risotto alla crema di castagne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'autunno è la stagione tipica delle castagne, che rappresentano un ingrediente importante in cucina. Infatti, le stesse vengono utilizzate per preparare tante ricette sia dolci che salate. Inoltre, non hanno glutine e sono alquanto energetiche e sazianti, oltre ad offrire antiossidanti, sali minerali, fibre e vitamina C. Ecco perché preparare un buon piatto a base di castagne significa aiutare coloro che si sentono stanchi, dato che in 100 grammi di castagne ci sono 280 calorie. Le castagne si possono raccogliere nelle zone di montagna oppure si acquistano al supermercato già pronte in sacchetti. In passato rappresentavano un alimento base che veniva poi seccato per poterlo utilizzare nei mesi successivi alla stagione. Esistono diverse varietà di castagne, fra cui i marroni che sono assai ricercati per la loro bontà. Ma se si volesse optare per un primo piatto molto morbido e cremoso ecco come fare il risotto alla crema di castagne.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 300 gr di riso per risotti, 200 gr di castagne, formaggio parmigiano q,b., 20 pistilli di zafferano, burro, sale e pepe
35

Cuocere le castagne

Per ottenere un ottimo risotto alla crema di castagne, dal colore ambrato e da gusto delicato, bisogna innanzitutto cuocere le castagne. Queste ultime possono essere sia gli squisiti marroni che le normali castagne classiche un po' più piccole o magari biologiche, ma ugualmente buonissime. Comunque sia, si devono lavare ed asciugare, poi bisogna praticare un taglietto sopra al dorso di ogni castagna. In seguito vanno versate in una pentola piena d'acqua salata da posizionare sul fuoco moderato per arrivare a bollore. Le castagne lessate vanno poi scolate e sbucciate una ad una conservando intanto le altre in un canovaccio per tenerle al caldo. Togliere pure le eventuali pellicine interne.

45

Preparare il risotto

Ora tritare con il passapatate le castagne cotte e pelate al fine di ottenere una purea, da mettere da parte in una scodella. Intanto far soffriggere una cipolla tagliata finemente in 2/3 cucchiai d'olio e aggiungere il riso da far tostare per qualche minuto. Unire un mestolo di brodo di carne da far evaporare. Ripetere l'azione fino alla quasi completa cottura.

Continua la lettura
55

Unire la purea di castagne

Aggiungere come ultimo passaggio la purea di castagne, lo zafferano, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolare bene il tutto con una noce di burro e mettere una porzione di riso per ogni piatto. Servire caldissimo con delle scaglie di formaggio parmigiano in superficie oltre a qualche castagna cotta e tenuta in disparte precedentemente. Si consiglia prima di posizionare queste ultime di passarle in poco burro sciolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle castagne

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle castagne e funghi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con ragù di vitello alle castagne

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla crema di latte

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di ceci