Come fare il risotto alla crema di gorgonzola e speck

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il risotto alla crema di gorgonzola e speck è un piatto gustoso e invitante. Si prepara velocemente e riempie lo stomaco con facilità. Non tutti amano il gorgonzola, ma chi lo ama non potrà fare a meno di questo piatto. Questo formaggio, infatti, si sposa benissimo con il riso. Questo alimento ha molte proprietà benefiche. Come per esempio benefici legati alla pressione, ed indicato anche per i celiaci. Inoltre regola l'attività intestinale e aiuta a disintossicare l'organismo. Non ci sono proprio più scuse per rinunciare a questa leccornia, dieta compresa! In questa guida vi propongo una ricetta facile per   fare il risotto alla crema di gorgonzola e speck.

27

Occorrente

  • 160 gr di riso, olio EVO, cipolla, aglio, sale e pepe q.b., speck, gorgonzola, dado, latte, erba cipollina
37

Fare la crema di gorgonzola

Per prima cosa prepariamo la crema di gorgonzola. Questa ci servirà una volta terminata la cottura del riso. Procurarsi dunque uno spicchio di gorgonzola, dolce o piccante, a propria discrezione. Utilizzare una casseruola e far scaldare un goccio di latte. Dovrebbero bastare un paio di cucchiai, o mezzo bicchiere scarso. Aggiungere al latte il gorgonzola fatto a cubetti e mescolare. Una volta sciolto il formaggio, aggiungere un pizzico di pepe. Sempre a discrezione personale, aggiungere un po' di erba cipollina per insaporire. Mettete da parte la crema di gorgonzola e fatela riposare.

47

Preparare il riso

Adesso è il turno della preparazione del risotto. Procuratevi una cipolla, uno spicchio d'aglio e dell'olio EVO. Iniziamo facendo soffriggere il tutto con un paio di cucchiaini di olio (non esageriamo!). Contemporaneamente facciamo bollire in un pentolino 500 ml di acqua. Una volta portata a ebollizione, metterci un dado. Una volta imbiondita la cipolla, buttare il riso nella casseruola. Lasciate tostare il riso nel soffritto, e aggiungete lo speck tagliato a listarelle. Lasciate aromatizzare il riso con lo speck per qualche minuto. A piacimento, potete aggiungere mezzo bicchiere scarso di vino bianco. Lasciate evaporare il vino, e aggiungete mano a mano un po' brodo.

Continua la lettura
57

Unire la crema al gorgonzola al risotto

Una volta finito il brodo, il riso a questo punto dovrebbe essere pronto. Aggiungete la crema di gorgonzola che avevamo messo da parte prima. Amalgamate bene il composto e lasciatelo cuocere insieme per qualche minuto ancora. Il formaggio solitamente si sposa bene con un buon vino. Per questo risotto alla crema di gorgonzola e speck vi consiglio un buon passito liquoroso. In alternativa, si sposa perfettamente anche con un buon vino rosso corposo. Il vostro risotto alla crema di gorgonzola e speck adesso è pronto, quindi servitelo ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere un filo d'olio EVO a crudo sopra il vostro risotto per un sapore ancora più ricco. A discrezione personale, si può aggiungere anche un po' di stracchino alla crema di gorgonzola per renderla più delicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi speck e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con speck, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto al gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con prugne e gorgonzola