Come fare il risotto alla crema di spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso è un ingrediente particolarmente versatile, che si presta benissimo a diverse preparazioni. Tra queste, quella più famosa riguarda il risotto, in cui l'ingrediente principale viene tostato per due motivi: il primo riguarda il sapore particolare di questa preparazione, mentre il secondo fa' in modo che l'amido contenuto nel riso si compatti nel chicco e venga rilasciato più lentamente. Tanti sono gli ingredienti che possono essere utilizzati, che si sposano perfettamente con questo cereale, come ad esempio gli spinaci, ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo. Vediamo a tal proposito, nei passi che compongono la guida che segue, come fare il risotto alla crema di spinaci.

27

Occorrente

  • Ingredienti per il risotto: 200 gr di spinaci, 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla.
  • Ingredienti per il brodo vegetale: 2 l di acqua, 2 carote, 1 scalogno, 2 pomodori, 2 cote di sedano, 1 zucchina, 1 patata, erbe aromatiche q.b.
37

Pelate le carote

Come prima cosa preparate il brodo vegetale. Lavate innanzitutto gli ortaggi sotto abbondante acqua corrente, in modo da rimuovere le impurità esterne. Pelate le carote e la patata e tagliateli in maniera grossolana. Riducete adesso il sedano, lo scalogno, le zucchine e i pomodori a pezzetti, poi trasferite tali ingredienti all'interno di una pentola e versate 2 litri di acqua. Aggiungete il pepe, mettete sul fuoco il tegame e coprite con il coperchio. Calcolate all'incirca 30 minuti dal momento in cui inizierà a bollire l'acqua. Trascorso il tempo necessario, spegnete la fiamma e separate le verdure dal liquido con una schiumarola.

47

Ammorbidite gli spinaci

A questo punto unite il sale grosso, mescolate ed aggiungete un trito di erba cipollina, menta e basilico. Il brodo vegetale sarà adesso pronto per essere utilizzato. Successivamente prendete una padella, mettetela sul fuoco e fate sciogliere il burro assieme a 2 spicchi di aglio sbucciati, poi aggiungete gli spinaci. Coprite dunque con un coperchio e lasciate ammorbidire completamente. Una volta che saranno cotti, inseriteli all'interno di un boccale e frullateli per bene. Ottenuta una crema abbastanza liscia, ponetela in una ciotolina e tenetela da parte.

Continua la lettura
57

Servite il risotto

A questo punto fate soffriggere la cipolla tagliata a dadini con un po' di burro. Amalgamatela fino a quando non si sarà imbiondita. Fatto questo, aggiungete il riso e fatelo cuocere assieme alla cipolla e al burro, versando a mano a mano il brodo vegetale precedentemente cucinato. Una volta che sarà cotto e quando il sughetto si sarà ristretto, aggregate la crema di spinati. Spegnete la fiamma e rigirate per bene il tutto. Servite infine il risotto ai vostri commensali con dei riccioli di parmigiano e una spolverata di pepe.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottenuta una crema abbastanza liscia, ponetela in una ciotolina e tenetela da parte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il risotto spinaci noci e mascarpone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con spinaci e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: risotto nocciole e spinaci

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto spinaci e nocciole

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli spinaci

Primi Piatti

Ricetta: crema di spinaci

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci