Come fare il risotto alla mozzarella

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il risotto alla mozzarella è un primo, che potete adattare a qualsiasi menù. È un piatto gustoso, nutriente e gli ingredienti che lo compongono lo rendono completo. Inoltre è un risotto davvero originale da fare ed lo potete preparare in ogni stagione. Può rappresentare un'ottima soluzione se avete ospiti e avete voglia di presentare qualcosa di nuovo. Anche coloro che sono attenti alla linea non potranno dirvi di no, visto che il risotto alla mozzarella è un piatto leggero. Poiché combina elementi come riso e latticini indicati in molti regimi dietetici. Allo stesso tempo questa ricetta ha il vantaggio di essere davvero economica grazie ad ingredienti facili da reperire e per nulla costosi. In questo articolo ricevere tutte le indicazioni per preparare al meglio questo piatto che vi sorprenderà per gusto e bontà. Nonostante tutto fate attenzione a non sottovalutare la preparazione di questo risotto, che come tutti i piatti di media difficoltà, merita attenzione e accuratezza. È un risotto facile e non prende molto tempo. Nella seguente guida vi spiego come fare il risotto alla mozzarella.

28

Occorrente

  • 400g di riso
  • Mozzarella
  • 1 cipolla
  • Burro
  • 100 g di pomodorini tipo ciliegino
38

Scegliere gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere gli ingredienti adatti. La ricetta che vi propongo dovete elaborarla con il riso di tipo Carnaroli. Questo è una qualità perfetta per preparare questo genere di risotti. Si può cucinare in molti modi ed amalgamare con molti alimenti. Per fare questo risotto dovete aggiungere della mozzarella fresca ed insaporirlo con delle spezie e aromi vari. Mentre per esaltare il gusto e dare al risotto il tocco speciale, vi suggerisco di bagnarlo con del vino bianco durante la cottura. Mentre per dare un sapore deciso e renderlo morbido, vi suggerisco di aggiungere del brodo vegetale. Aggiungendo poco sale e tante verdure a piacere. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

48

Preparare la besciamella

Prima di cucinare il risotto alla mozzarella, dovete preparare la besciamella. Quindi prendete un pentolino e versate il latte. Aggiungete il burro, una grattata di noce moscata, il parmigiano e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno, finché il burro risulta ben sciolto. Unite la farina pian piano e girate continuamente il composto con una frusta. Quest'ultimo deve avere una consistenza fluida e omogenea. Lasciate quindi sobbollire il tutto per dieci minuti. Trascorso il tempo di cottura versatela in una ciotola e mettetela da parte.

Continua la lettura
58

Preparare gli ingredienti e cuocere il risotto

Dopo aver preparato la besciamella dedicatevi a preparare gli ingredienti. Prima di tutto fate un brodo vegetale. Quindi prendete un gambo di sedano, una carota e una cipolla e tagliateli a pezzettini. In una pentola mettete un litro di acqua e aggiungete le verdurine e un pizzico di sale . Fate cuocere circa un'ora. Nel frattempo pulite la cipolla e tritatela a pezzi piccolissimi. Mettetela in una casseruola e fatela appassire con il burro per dieci minuti a fuoco molto basso. Ora unite il riso e fatelo tostare per due minuti a fuoco vivace. Mescolate continuamente, facendo in modo che non si attacchi alla pentola. Dopodiché irrorate il risotto con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Versate due mestoli di brodo vegetale e fate cuocere il risotto. A questo punto togliete la mozzarella dal frigo e mettetela in un tagliere. Riducetela a piccoli pezzi e versatela in un pentolino insieme alla besciamella che avete fatto in precedenza. Girate il composto con un cucchiaio e fate sciogliere bene la mozzarella. Dopodiché passate a mantecare il risotto.

68

Mantecare e servire il risotto alla mozzarella

Adesso che tutti i vostri ingredienti sono pronti non vi resta che amalgamarli. Versate la besciamella e la mozzarella sul riso e procedendo con la mantecatura a fiamma spenta. La mantecatura potrà avvenire in uno stampo imburrato qualora vogliate evitare che il risotto alla mozzarella possa asciugarsi. Proseguite la cottura per altri sei minuti e controllate che il risotto si attacchi alla casseruola. Finito ciò aggiungete una spolverata di pepe nero, di sale e amalgamate la pietanza. Spegnete il fuoco e suddividete il risotto alla mozzarella nei piatti e servite a tavola. A piacere, potrete cospargere la superficie con venti grammi di parmigiano tagliato a scaglie e guarnire con delle foglie di prezzemolo o basilico fresco. Colorando e profumando così la pietanza in modo allegro e rendendolo ancora più gradevole e scenografico. Infine, se vi avanza qualche porzione, vi suggerisco di metterlo in una vaschetta e riporlo in frigo. Per poi il giorno dopo metterlo in forno e aggiungerlo al vostro menù. Ecco come fare il risotto alla mozzarella.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Torta di riso con mozzarella e salsiccia

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pasta con mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pomodoro e mozzarella

Primi Piatti

Come fare le lasagne broccoli salsiccia e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: farfalle pomodorini e mozzarella

Primi Piatti

Come fare le patate con mozzarella al forno

Primi Piatti

Ravioli con ricotta, prosciutto e mozzarella