Come fare il risotto alla mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto alla mozzarella è un primo piatto davvero originale da fare e adatto per essere preparato in ogni stagione. Può rappresentare un'ottima soluzione se avete ospiti e avete voglia di presentare qualcosa di nuovo ed originale. Anche coloro che sono attenti alle linea non potranno dirvi di no, visto che il risotto alla mozzarella è un piatto leggero che combina elementi come riso e latticini indicati in molti regimi dietetici. Allo stesso tempo questa ricetta ha il vantaggio di essere davvero economica grazie ad ingredienti facili da reperire e per nulla costosi. In questo articolo ricevere tutte le indicazioni per preparare al meglio questo piatto che vi sorprenderà per gusto e bontà. Occhio però a non sottovalutare la preparazione di questo risotto, che come tutti i piatti di media difficoltà, merita attenzione e accuratezza.
Ma non perdiamo altro tempo e vediamo come preparare il risotto alla mozzarella.

27

Occorrente

  • Pentola a pressione
  • 400g di riso
  • Mozzarella
  • 1 cipolla
  • Burro
  • Eventualmente, 100g di pomodorini tipo ciliegino
37

Preparazione degli ingredienti

Prima di cucinare il risotto alla mozzarella, bisogna innanzitutto avere a disposizione tutti quanti gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione. Occorre partire innanzitutto dalla besciamella, che preparerete facendo sciogliere la farina nel burro e amalgamando bene senza lasciare grumi, in una pentolino di piccole dimensioni. Aggiungete quindi del latte caldo e mescolate fino ad ottenere una consistenza fluida ed omogenea, che non dovrà risultare nè troppo liquida nè troppo solida. In caso di un composto troppo solido aggiungete ancora un po' di latte fino ad ottenere la consistenza ideale. Lasciate quindi sobbollire il tutto per dieci minuti.

47

La cottura del riso

Dopo aver preparato la besciamella dedicatevi alla cottura del riso. Prendete una pentola a pressione e ponete sul fondo del burro nel quale farete ammorbidire la cipolla - che avrete precedentemente tagliato a fettine sottili - delicatamente per evitare che il burro e la cipolla brucino compromettendo sapore e genuinità del piatto. A questo punto potrete unire il riso che farete tostare leggermente perché possa mantenere la cottura nel prosieguo della preparazione che durerà due tre minuti a fiamma vivace, versate il brodo - preparato tradizionalmente con le verdure fresche o con l'aggiunta di un dado vegetale - e chiudete il coperchio della pentola. Lasciate quindi cuocere il tutto per una decina di minuti. A questo punto dopo aver riacceso il fuoco sotto la besciamella procedete ad aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e amalgamate il tutto attendendo che la mozzarella si sciolga.

Continua la lettura
57

La ricetta è quasi terminata

Ora che tutti i vostri ingredienti sono pronti non ci resta che amalgamarli versando la besciamella e la mozzarella sul riso e procedendo con la mantecatura a fiamma spenta. La mantecatura potrà avvenire in uno stampo imburrato qualora vogliate evitare che il risotto alla mozzarella possa asciugarsi.

67

Il risotto è servito

A mantecatura ultimata ma non prima di aver insaporito il piatto con una spolverata di pepe nero, potrete servire il risotto alla mozzarella in un piatto da portata o direttamente ai vostri ospiti. Come sempre al vostro gusto e alla vostra creatività sono rimesse possibili varianti: dall'aggiunta di una foglia di basilico per colorare e profumare il piatto a un po' di pomodorini per rallegrare ancora di più la vostra ricetta. Il risotto alla mozzarella si presta davvero ad essere personalizzato secondo la vostra ispirazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad aggiungere dei pomodorini pelati per condire il risotto alla mozzarella con del sugo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come prepare il risotto alla pizzaiola

Primi Piatti

Ricetta: anello di riso con cuore di mozzarella e gamberi

Primi Piatti

Torta di riso con mozzarella e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: mozzarella in carrozza light

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pasta con mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pomodoro e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pasta con acciughe, mozzarella e pinoli tostati