Come fare il risotto alla rapa rossa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

È ricca vitamine, ferro e sali minerali. La protagonista di questo tutorial è la rapa rossa. Nel dettaglio vi mostrerò come fare, proprio con la rapa rossa, un gustoso risotto. Dalla salsa di base sino alle decorazioni finali, troverete qui di seguito tutti i passi per preparare questo piatto colorato e nutriente. Se anche voi dunque volete sapere come fare il risotto alla rapa rossa, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

211

Occorrente

  • Per il risotto: 50 grammi di rape rosse, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 1 noce di burro, olio evo, sale, riso, erba cipollina, basilico, prezzemolo, aglio, peperoncino in polvere qb. Per decorare: mele, formaggi stagionati misti, zenzero, crostini di pane qb.
311

Cuocete per prima cosa le rape rosse. Dopo averle lavate e pelate, tagliate le rape a tocchetti ed immergetele in acqua calda fino a farle ammorbidire. Ottenuto questo risultato, versate le rape nel frullatore ad immersione (allungatele se necessario con dell'acqua calda o dell'olio extra vergine d'oliva) e fate andare fino ad ottenere un composto cremoso.

411

Preparate successivamente il soffritto. Tagliate dunque la cipolla in modo sottile e versatela in un pentolino con il burro, il pizzico di sale e l'olio extra vergine d'oliva (se amate i sapori decisi aggiungete anche uno spicchio d'aglio e del peperoncino in polvere). Una volta dorati gli aromi, incorporate la rapa rossa frullata e fate andare il tutto sul fuoco per un paio di minuti.

Continua la lettura
511

Dedicatevi nel frattempo al risotto. Cuocete dunque il risotto in acqua calda salata e una volta pronto, mescolatelo al composto di rapa rossa. Ripassatelo nella padella con il parmigiano grattugiato e guarnitelo in ultimo con delle foglioline di prezzemolo o basilico.

611

Guarnite il risotto con le mele. Tagliate dunque le mele a fette sottili e ripassatele in forno con del miele o dello zucchero di canna. Una volta caramellate, mescolate le mele al risotto preparato con la rapa rossa ed ultimate il piatto con dei ciuffetti di erba cipollina. Cosi facendo otterrete un piatto nutriente dal gusto leggermente agrodolce.

711

Aggiungete anche dei formaggi misti. Grattugiate dunque un mix di formaggi a scelta (potrete scegliere fra pecorino, gorgonzola o ricotta salata) ed uniteli al risotto che dovrà essere ancora fumante. Affidatevi a questa alternativa se avete in mente un risotto saporito e al tempo stesso filante.

811

Non dimenticatevi di aggiungere dello zenzero. Anche in questo caso, scolate il risotto e dopo averlo mantecato con la crema alla rapa rossa, mescolatelo con dello zenzero fresco o in polvere (potrete utilizzare in alternativa anche la buccia del limone grattugiato).

911

Se volete un'alternativa ancora più sfiziosa, guarnite il risotto con dei cubetti di pane abbrustolito. Vi basterà insaporirlo con un pizzico di sale, pepe, olio extra vergine d'oliva e versarlo direttamente nel risotto condito con la rapa rossa.

1011

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il purè di patate e sedano rapa

Primi Piatti

Risotto con barbabietola e speck

Primi Piatti

Come insaporire il risotto

Primi Piatti

Come preparare le caramelle di pasta rossa farcite alla ricotta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Primi Piatti

Ricetta: risotto croccante alle verdure

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola