Come fare il risotto alle alici

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il risotto alle alici
17

Introduzione

Il risotto alle alici è un primo estremamente saporito e leggero. È perfetto da presentare ad una cena a base di pesce. È ottimo da servire come variante al pranzo della domenica da trascorre in famiglia. Oltre ad essere piacevoli per il palato, questi pesci azzurri sono molto benefici per il nostro organismo. Hanno, infatti, un alto contenuto di proteine, minerali, calcio, fosforo, selenio, ferro e omega 3. La realizzazione di questo piatto non è per nulla complessa. I tempi di preparazione sono relativamente brevi. Anche chi non ha molta dimestichezza dietro ai fornelli, non incontrerà difficoltà particolari. Vediamo come fare il risotto alle alici nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 5 filetti di alici sott'olio
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 cipolla media
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • burro q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
37

Per fare il risotto alle alici, necessitate di un numero ridotto di ingredienti. Optate per delle materie prime fresche e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione preparando il brodo vegetale. Pelate una cipolla, una carota ed una patata. Lavate e private dei filamenti esterni una costa di sedano. Mettete tutte le verdure in una pentola capiente contenete 1 litro d'acqua fredda salata. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per almeno un'ora a fiamma media. Occupatevi delle alici. Rimuovetele dal barattolino. Scolatele dall'olio e disponetele su di un foglio di carta da cucina. Tamponatele bene e riducetele a piccoli pezzi.

47

Prendete una cipolla preferibilmente bianca e di medie dimensioni. Pelatela e sminuzzatela finemente. Lavate il prezzemolo sotto acqua corrente, quindi asciugatelo con un canovaccio. Tritatelo grossolanamente al coltello. Prendete una casseruola capiente ed antiaderente. Versateci dentro dell'olio extravergine d'oliva ed un pezzetto di burro. Fate sciogliere quest'ultimo ed aggiungete la cipolla. Fatela appassire. Unite le alici sminuzzate. Mescolate spesso fino a far sciogliere completamente il pesce. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate il tutto con 1/2 bicchiere di vino bianco.

Continua la lettura
57

Proseguite la preparazione del risotto alle alici versando qualche mestolo di brodo vegetale nella pentola. Fatelo assorbire completamente mantenendo la fiamma bassa. Ripetete questo procedimento fino al termine della cottura. Non appena pronto, aggiungete una buona parte di prezzemolo tritato. Aggiustate il sapore con del pepe macinato al momento. Mescolate per far amalgamare tutti i sapori. Terminate mantecando con un pezzetto di burro. Lasciate riposare per qualche minuto. Impiattate e decorate con il restante prezzemolo fresco. Servite il vostro risotto alle alici caldo. Accompagnate con un bicchiere di vino bianco deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco di gusto in più al piatto, insaporite con del succo di limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con alici, pere e caffè

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con le alici

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con alici, capperi e pomodorini

Primi Piatti

Spaghetti alici e pecorino: la ricetta

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al sugo di alici

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alle alici

Primi Piatti

Come fare i fusilli con alici e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: linguine alle alici