Come fare il risotto alle more

Tramite: O2O 23/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I primi piatti sono tradizione della cucina italiana, un po' meno quelli che si avvalgono di prodotti inusuali come le more. Il risotto alle more rappresenta un primo d'eccellenza anche se poco noto, unisce in se la tradizione del riso all'innovazione. All'apparenza potrebbe far pensare ad un piatto complicato e dal gusto discutibile: niente di più falso! Non solo infatti questo piatto risulta piuttosto semplice nella preparazione ma il suo gusto avvolgente e delicato, di sicuro sorprenderà il vostro palato e quello dei vostri commensali. Il suo colore rosato caratteristico inoltre gli permette di essere scelto come portata per una occasione speciale come una cena romantica o un evento importante. Vediamo insieme come fare il risotto alle more.

27

Occorrente

  • Riso carnaroli 300 g
  • More 350 g
  • 1/2 bicchiere di prosecco o vino bianco fermo
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 scalogni
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • Olio quanto basta
  • Sale quanto basta
37

Cottura riso

Iniziate il risotto alle more affettando lo scalogno (che è un tipo di cipolla), molto finemente. Prendete una casseruola e versatevi l'olio necessario per la cottura. Aggiungete lo scalogno e fatelo appassire e dorare a fuoco moderato, rimestando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il riso e fatelo tostare, mescolando con lo scalogno. Fate sfumare il tutto versando del prosecco od anche del vino bianco da cucina. Nel frattempo preparate a parte del brodo vegetale che servirà a seguire la cottura del riso. Versatene un po' ed aggiungetene dell'altro mentre la cottura del riso procede. Aggiungetene di tanto in tanto, man mano che si asciuga il brodo aggiunto precedentemente.

47

Preparazione more

Preparate le more. Lavatele per bene sotto l'acqua corrente mettendole in uno scola pasta. Evitate di metterle completamente a bagno. Prendetene circa 2/3 asciugatele e tagliatele a pezzetti; il restante vi servirà per guarnire il piatto (se pensate che i semini delle more vi possano dare fastidio, frullate tutto). Quando il vostro riso sarà giunto a metà della sua cottura, dovrete aggiungere le more frullate o tritate, e mescolare delicatamente. Salate a piacimento e lasciate terminare la cottura. A questo punto potete spegnere la fiamma e mantecare il vostro risotto con l'aggiunta del parmigiano reggiano. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
57

Impiattamento

Non servite il risotto bollente, ma attendete che si sia leggermente raffreddato, poi servitelo nei piatti da portata guarnendolo con le more che avrete messo da parte precedentemente. Per dare un tocco ancora più gustoso e chic al risotto preparate una salsa fatta con panna e pezzetti di scamorza. Scaldate la panna e scioglietevi dentro della scamorza affumicata tagliata a dadini. Versate la salsa sopra il vostro risotto alle more.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto tartufo e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla crema di latte

Primi Piatti

Ricetta: risotto nocciole e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con la salsiccia e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio