Come fare il risotto allo zafferano

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

Il risotto allo zafferano è uno dei piatti più amati, per la sua semplicità e per il suo gusto davvero unico. È un piatto della tradizione italiana, e viene spesso riproposto in alternative diverse, ma altrettanto gustose. Lo zafferano è una spezia molto antica che viene fatta risalire agli antichi Egizi. Il suo iniziale utilizzo era nell’ambiente tessile, infatti la spezia ha un altissimo potere colorante. Lo si può vedere dal colore giallo acceso che prendono i nostri piatti, quando lo utilizziamo. Può essere usato per realizzare il classico risotto alla milanese, ma anche per molte altre ricette, che sia il protagonista o solamente un ottimo accompagnatore!

2/4 – Ingredienti

Per preparare un ottimo risotto allo zafferano vi occorreranno pochi ingredienti e semplici passaggi. Vediamo quindi insieme come si fa il risotto allo zafferano, partendo, innanzitutto, dalla nostra lista della spesa. In elenco gli ingredienti, con indicate anche le quantità, per circa quattro persone.

1 cucchiaino di zafferano in pistilli
125 g di burro
80 g di grana padano grattugiato
1 cipolla
320 g di riso carnaroli (per risotti)
40 g di vino bianco (per sfumare il riso durante la tostatura)
1 L di brodo vegetale
Acqua q.b.
Sale a piacere

3/4 – Preparazione

Per la preparazione del risotto allo zafferano serviranno delle piccole accortezze. Innanzitutto, è necessario lasciare i pistilli, ricoperti dall’acqua, una notte intera in infusione dopo averli mescolati per bene. Questo passaggio permetterà ai pistilli di disperdere tutto il colore nell’acqua. Preparate quindi il brodo (potete utilizzare anche un brodo vegetale pronto), sminuzzate finemente la cipolla e mettetela a stufare in una casseruola, dove avrete precedentemente fatto sciogliere una parte del burro (circa 50 g). Lasciate cuocere per circa quindici minuti, finché la cipolla non risulterà trasparente. Potete aggiungere del brodo per non far asciugare il tutto. A questo punto, versate il riso e tostatelo per tre quattro minuti. Sfumate con il vino e versate il brodo un po’ alla volta. Quando il riso vi sembrerà cotto (dopo 18 minuti circa) aggiungete lo zafferano. Il riso si tingerà di un bellissimo colore giallo oro! Spegnete il fuoco e mantecate il riso con il formaggio e il burro rimasto.

4/4 – Consigli

Potete conservare il vostro risotto in frigorifero per un massimo di due giorni. Vi sconsigliamo, però, di congelarlo. Durante la cottura è bene che il brodo sia sempre in ebollizione e che il vino per sfumare sia a temperatura ambiente. Il risotto allo zafferano è un piatto molto versatile che può essere facilmente arricchito con altri ingredienti, come salsiccia o funghi.

Riproduzione riservata