Come fare il risotto con barbabietole, zola e noci

Tramite: O2O 13/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se avete organizzato un cena ed intendete sorprendere i vostri amici con una pietanza innovativa e dal sapore sublime, non c'è niente di meglio che optare per un risotto con barbabietole, zola e noci. Si tratta infatti di alimenti di facile reperibilità e dal costo irrisorio, e di un'elaborazione semplice quanto gustosa. Premesso ciò, se volete sapere come fare questo eccellente risotto, nei passi successivi della presenta guida troverete la descrizione degli ingredienti e le modalità di elaborazione della ricetta.

27
Occorrente
  • Barbabietola 1 mazzetto
  • Sale marino 1/2 cucchiaio
  • Olio d'oliva q.b.
  • Burro 20 gr.
  • Riso 400 gr.
  • Gorgonzola 100 gr.
  • Noci 50 gr.
  • Dado vegetale 1
37

Tagliare a cubetti le barbabietole

Per preparare il risotto con noci, zola e barbabietole, la prima cosa da fare è di pulire queste ultime. Nello specifico si tratta di staccarle dal mazzetto con un coltello affilato e lavarle poi accuratamente sotto l'acqua corrente. Fatto ciò, le fate cuocere a vapore fino a quando diventano tenere. Questa condizione è ideale per pelarle e tagliarle a cubetti e riempire poi un paio di tazze da latte.

47

Lessare il riso

Una volta che avete preparato le barbabietole mettetele da parte, e in una pentola di medie dimensioni fate cuocere fino ad ebollizione l'acqua con all'interno un dado vegetale aggiungendo poco sale e tenendo conto che questi classici cubetti ne contengono già abbastanza. Nel frattempo tritate finemente un paio di scalogni ed aggiungeteli al liquido facendoli rosolare fino a che non diventano morbidi e chiari. In genere bastano circa 10 minuti per ottenere lo scalogno con queste condizioni ottimali di cottura. A questo punto potete dedicarvi alla lessatura del riso scegliendolo tra quello tradizionale o della tipologia gialla a seconda dei vostri gusti. A tre quarti di cottura aggiungete il brodo preparato in precedenza, e mescolate costantemente con un cucchiaio di legno fino a quando il liquido non viene assorbito del tutto e il riso diventa al dente. Per ottenere ciò, dovrebbero essere necessari circa 20 minuti.

Continua la lettura
57

Condire il riso con noci e zola

Una volta che il riso e il suo condimento sono ben amalgamati, potete unire le noci finemente tritate in precedenza e lo zola, aggiungendo poi magari se risultasse troppo secco qualche mestolo di brodo che opportunamente avete messo da parte. A questo punto per completare la ricetta non vi resta che versare le barbabietole e lasciar riposare il risotto per circa cinque minuti prima di servirlo in tavola. A margine, il consiglio è di preparare del parmigiano grattugiato o del pecorino in modo che gli ospiti a seconda del loro gusto possano aggiungerlo al preparato.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto funghi e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di formaggi e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con radicchio, speck e noci

Primi Piatti

Zuppa di barbabietole polacca

Primi Piatti

Ricetta: risotto con roquefort