Come fare il risotto con barbabietole, zola e noci

1/6 – Introduzione

Se avete organizzato un cena ed intendete sorprendere i vostri amici con una pietanza innovativa e dal sapore sublime, non c’è niente di meglio che optare per un risotto con barbabietole, zola e noci. Si tratta infatti di alimenti di facile reperibilità e dal costo irrisorio, e di un’elaborazione semplice quanto gustosa. Premesso ciò, se volete sapere come fare questo eccellente risotto, nei passi successivi della presenta guida troverete la descrizione degli ingredienti e le modalità di elaborazione della ricetta.

2/6 Occorrente

  • Barbabietola 1 mazzetto
  • Sale marino 1/2 cucchiaio
  • Olio d’oliva q.b.
  • Burro 20 gr.
  • Riso 400 gr.
  • Gorgonzola 100 gr.
  • Noci 50 gr.
  • Dado vegetale 1

3/6 – Tagliare a cubetti le barbabietole

Per preparare il risotto con noci, zola e barbabietole, la prima cosa da fare è di pulire queste ultime. Nello specifico si tratta di staccarle dal mazzetto con un coltello affilato e lavarle poi accuratamente sotto l’acqua corrente. Fatto ciò, le fate cuocere a vapore fino a quando diventano tenere. Questa condizione è ideale per pelarle e tagliarle a cubetti e riempire poi un paio di tazze da latte.

4/6 – Lessare il riso

Una volta che avete preparato le barbabietole mettetele da parte, e in una pentola di medie dimensioni fate cuocere fino ad ebollizione l’acqua con all’interno un dado vegetale aggiungendo poco sale e tenendo conto che questi classici cubetti ne contengono già abbastanza. Nel frattempo tritate finemente un paio di scalogni ed aggiungeteli al liquido facendoli rosolare fino a che non diventano morbidi e chiari. In genere bastano circa 10 minuti per ottenere lo scalogno con queste condizioni ottimali di cottura. A questo punto potete dedicarvi alla lessatura del riso scegliendolo tra quello tradizionale o della tipologia gialla a seconda dei vostri gusti. A tre quarti di cottura aggiungete il brodo preparato in precedenza, e mescolate costantemente con un cucchiaio di legno fino a quando il liquido non viene assorbito del tutto e il riso diventa al dente. Per ottenere ciò, dovrebbero essere necessari circa 20 minuti.

5/6 – Condire il riso con noci e zola

Una volta che il riso e il suo condimento sono ben amalgamati, potete unire le noci finemente tritate in precedenza e lo zola, aggiungendo poi magari se risultasse troppo secco qualche mestolo di brodo che opportunamente avete messo da parte. A questo punto per completare la ricetta non vi resta che versare le barbabietole e lasciar riposare il risotto per circa cinque minuti prima di servirlo in tavola. A margine, il consiglio è di preparare del parmigiano grattugiato o del pecorino in modo che gli ospiti a seconda del loro gusto possano aggiungerlo al preparato.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata