Come fare il risotto con mango, menta e gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Su internet potremo trovare molto facilmente tantissime ricette prelibate di facile realizzazione che permettono di fare una bella figura a tavola. Una di queste è sicuramente il risotto, piatto molto versatile e personalizzabile. Chi non vuole optare per il classico risotto ai funghi o allo zafferano, può usare ingredienti e accostamenti originali per creare un piatto unico. In questa ricetta come condimento utilizzeremo un frutto tropicale molto dolce, il mango, abbinato al sapore delicato dei gamberetti. Si tratta di un primo piatto molto leggero e dal sapore aromatico, dovuto anche alla presenza della menta.

26

Occorrente

  • 300 gr di riso basmati
  • 1 mango maturo
  • 500 gr di gamberetti
  • 1 cipollotto
  • Salsa di soia
  • Menta fresca
  • Peperoncino a piacere
  • Anacardi
36

Ingredienti necessari

Per realizzare il risotto con mango, menta e gamberetti occorre scegliere un mango maturo e dolce. Al momento dell'acquisto bisogna controllarne la consistenza e verificare l'assenza di macchie. Per quanto riguarda il riso, il migliore per questo risotto è il basmati, molto aromatico e profumato. I gamberetti sono da preferire freschi ma vanno bene anche quelli surgelati.

46

Pulizia dei gamberetti e del mango

Il primo passo da compiere è sgusciare i gamberetti. Dopo aver tolto la testa, praticare un'incisione sul guscio ed estrarre la polpa tendendo ferma la coda. Con un coltellino eliminare anche il filamento nero, ovvero l'intestino. A questo punto lavare i gamberetti sotto acqua corrente e metterli da parte. Nel frattempo procedere alla lavorazione del mango. Di questo frutto si utilizza solo la polpa, che non deve essere troppo morbida. Sbucciare il mango e tagliarlo a cubetti di medie dimensioni. Per la decorazione finale si può lasciare da parte qualche fettina sottile che servirà ad abbellire il risotto.

Continua la lettura
56

Cottura del riso

A questo punto si può mettere a bollire il riso in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura cambia a seconda della varietà, per il basmati ci vogliono circa 10 minuti. Il riso infatti deve essere al dente in quanto deve cuocere qualche minuto anche insieme al condimento. Nel frattempo si può preparare il soffritto di mango e gamberetti. In una padella capiente versare un cucchiaio di olio di oliva e far rosolare un cipollotto tagliato a fettine sottili. Quando comincia ad imbiondire, versare i gamberetti e qualche goccia di salsa di soia.

66

Impiattare il risotto

A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungere i pezzetti di mango e a piacere un po' di peperoncino. Scolare bene il riso e unirlo al resto degli ingredienti. Girare il tutto con cura e alla fine unire anche qualche fogliolina di menta fresca tritata. Lasciar cuocere per un paio di minuti e spegnere il fuoco. A questo punto non resta altro che impiattare il risotto con mango, menta e gamberetti. Guarnite le porzioni con delle fettine di mango e un'ultima spolverata di menta fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: risotto fragole e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pistacchio e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e lime

Primi Piatti

Ricetta: risotto agrumi e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con piselli, menta e pancetta