Come fare il risotto in versione finger food

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Finger food: letteralmente cibo che si mangia con le dita. Nato come snack veloce o pietanza easy da servire durante gli aperitivi, questo trend si è evoluto fino a diventare una vera e propria arte. Il finger food include ora elementi raffinati e cibi tipici, e viene servito anche in posti eleganti e ad eventi glamour. Un buon modo per mixare tradizione e novità può essere quello di sperimentare piccoli piatti a base di risotto, un carboidrato tanto amato quanto versatile. Ecco alcune ricette per fare da voi del finger food in versione risotto:
.

24

Polpette di riso

Le polpette di riso sono veloci e adatte ad aperitivi e buffet, e sono anche piuttosto facili da preparare.
La prima cosa da fare è bollire il riso in acqua salata e scolarlo accuratamente.
Dopodiché dovrete mescolarlo con questi gustosi ingredienti: uova, formaggio grana, cubetti di cipolla e un filo d'olio.
Quando l'impasto è abbastanza compatto (ma non troppo, altrimenti la cottura lo trasformerà in sasso!) potete farne delle piccole polpette.
Potete cuocerle in forno oppure friggerle in olio abbondante (come prevede la ricetta originale, che però potrebbe risultare pesante per alcuni invitati).
Servitele con un gli appositi stuzzicadenti da aperitivo, accompagnandole se volete con salse varie servite in un piccola ciotola da inzuppo.

34

Riso nel bicchiere

Un altro classico delle cene o dei pranzi in piedi sono i cibi serviti in piccoli bicchieri di vetro.
Anche il risotto può essere servito in questo modo, specialmente se cucinato seguendo una ricetta molto cremosa!
Innanzitutto fate un piccolo soffritto con olio e cipolla, e fatevi mantecare il riso per qualche minuto.
Dopodiché versate gradualmente dell'acqua e qualche goccia di vino bianco nella pentola, fino a che il riso non sarà cotto.
A questo punto aggiungete abbondante taleggio e fatelo sciogliere, amalgamando al riso a fuoco bassissimo.
Gli ospiti lo apprezzeranno moltissimo!

Continua la lettura
44

Sushi nel bicchiere

Conquisterà i vostri invitati, risparmiandovi però i tempi lunghi della preparazione a forma di roll. Come sempre userete del semplice riso bollito come base per questo piatto, e lo posizionerete nel bicchiere dopo averlo bagnato con un composto di aceto, zucchero e un pizzico di sale. Dopodiché aggiungerete la tartare di tonno o salmone, che avrete precedentemente bagnato con salsa di soia e insaporite con scaglie di peperone e semi di sesamo! Ovviamente data la presenza di pesce crudo dovrete preparare questa ricetta poco prima dell'evento, avendo cura di non servire il riso ancora bollente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino.

Primi Piatti

Ricetta: risotto al gin-speck

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla birra e salsiccia

Primi Piatti

Come fare il risotto al nero di seppia

Primi Piatti

10 errori da evitare per fare un risotto perfetto

Primi Piatti

Come preparare una risotto alla cannella