Come fare il risotto pomodori secchi e asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto ai pomodori secchi ed asparagi è un primo profumato, ricco di sapore e di colori. È perfetto per una cena informale tra amici. È un'ottima variante da presentare in tavola per il pranzo della domenica da passare in famiglia. Il sapore intenso e deciso degli asparagi freschi, si sposa alla perfezione con quello dei pomodori secchi sott'olio. I cubetti di pancetta croccante, poi, conferiscono alla portata una nota di gusto in più. La realizzazione di questo piatto non è per nulla complessa. Richiede più passaggi, ma anche chi non ha molta dimestichezza dietro ai fornelli non incontrerà difficoltà particolari. Vediamo come fare il risotto pomodori secchi e asparagi nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per il brodo:
  • 1 lt di acqua
  • sale q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Ingredienti per il risotto:
  • 400 gr di riso
  • 1 cipolla media
  • 150 gr di asparagi verdi
  • 15 pomodori secchi sott'olio
  • burro q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 100 gr di pancetta a cubetti
37

Preparazione brodo vegetale

Per fare il risotto pomodori secchi ed asparagi, necessitate di un numero ridotto di materie prime. Sceglietele fresche e di ottima qualità. Ove possibile, preferite quelle di provenienza biologica. Iniziate la preparazione partendo dal brodo vegetale. Pelate una cipolla. Private una carota della buccia. Eliminate i filamenti esterni da una costa di sedano di medie dimensioni. Risciacquate le verdure e poggiatele in una pentola capiente. Ricoprite il tutto con un litro d'acqua fredda. Salate e portate al bollore. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno un'ora.

47

Preparazione risotto

Pelate una cipolla e sminuzzatela finemente. Occupatevi degli asparagi. Rimuovete la parte dura del gambo. Tagliateli in pezzetti regolari di circa un centimetro. Passateli sotto acqua corrente ed asciugateli con un canovaccio. Tagliate a pezzetti una decina di pomodori secchi sott'olio e lasciateli da parte. Prendete una pentola capiente dai bordi medi e metteteci a rosolare la cipolla assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva. Una volta appassita, versate il riso. Fatelo tostare e ricopritelo con il brodo. Aggiungete gli asparagi. Mescolate bene e fate cuocere a fiamma bassa.

Continua la lettura
57

Impiattamento risotto

Proseguite la cottura del risotto aggiungendo del brodo vegetale ogni qualvolta si asciughi. Qualche minuto prima di spegnere la fiamma, mettete i pomodori secchi sminuzzati. Rosolate in una padella antiaderente la pancetta ridotta a cubetti. Mantecate il riso con un pezzetto di burro ed una manciata di parmigiano reggiano. Trasferitelo in un piatto da portata e decorate con la pancetta e dei pomodori secchi interi ben scolati dall'olio. Servite in tavola il vostro risotto pomodori secchi e asparagi fumante. Accompagnate con un bicchiere di buon vino bianco fresco e corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferite la pancetta affumicata per dare una nota di sapore in più
  • Se volete rendere il brodo più ricco, aggiungete una patata e qualche foglia d'alloro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salsiccia, tartufo e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesto, noci e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e funghi

Primi Piatti

Come fare le pennette con pomodori secchi e melanzane

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con pesto di pistacchi, mozzarella e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Spaghetti al pesto di pomodori secchi e noci