Come fare il risotto rucola e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare il risotto può sembrare a prima vista abbastanza semplice, ma in realtà, il procedimento di questo piatto, è abbastanza elaborato. Per fare un'ottima figura in tavola con i vostri ospiti, dovrete preparare un risotto condito con ingredienti davvero raffinati e ricercati, in modo tale, da colpire ogni persona che sarà seduta al vostro tavolo. Uno dei risotti più sfiziosi da poter preparare è quello a base di rucola e gorgonzola, due ingredienti dal sapore molto forte che creano un equilibrio perfetto al piatto. La realizzazione di questo risotto, vi farà fare un'ottima figura e vi permetterà di utilizzare due ingredienti assolutamente perfetti da combinare tra loro. Di seguito vedrete come creare questa ricetta.

27

Occorrente

  • 350 d di riso, brodo vegetale q.b., rucola q.b., gorgonzola dolce 150 g, parmigiano q.b., sale e pepe q.b., olio q.b., vino facoltativo, scalogno 1.
37

La prima cosa a cui pensare quando si realizza un piatto di questo tipo, è la scelta degli ingredienti che dovranno essere assolutamente molto freschi. Il gorgonzola che dovrete inserire all'interno di questo risotto, dovrà essere quello dolce e non quello eccessivamente piccante. La rucola invece dovrà essere assolutamente fresca e potete acquistarla sia al bancone del supermercato sia dal vostro fruttivendolo di fiducia. La scelta di combinare questi due ingredienti tra loro, è sicuramente creata per riuscire a realizzare un risotto davvero diverso dal solito, carico di sapori molto intensi e carico di ingredienti genuini.

47

Cominciate a preparare il risotto creando un soffritto di scalogno tritato all'interno di una padella, aggiungendo un filo di olio extravergine d'oliva. Non appena lo scalogno si sarà appassito e sarà leggermente dorato, aggiungete il riso e lasciatelo tostare mescolandolo spesso. Non appena il riso diventerà leggermente trasparente, aggiungete se è di vostro gradimento anche mezzo bicchiere di vino bianco e qualche mestolo di brodo vegetale precedentemente preparato. Lasciate cuocere il riso e a metà cottura, aggiungete dei pezzetti di gorgonzola dolce. Amalgamate il riso al gorgonzola mescolando tutto con un cucchiaio di legno e lasciatelo cuocere per altri 10 minuti circa.

Continua la lettura
57

Non appena il riso sarà pronto e sarà completamente cremoso, dovrete aggiungere del parmigiano grattugiato, della rucola fresca lavata e tritata molto finemente e per finire dovrete spegnere il fuoco. Mescolate tutti gli ingredienti e servite il vostro fantastico risotto su un piatto da portata molto ampio aggiungendo del pepe nero macinato e qualche foglia intera di rucola fresca. Gustate il piatto ancora tiepido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate i sapori forti, potete anche sfumare il risotto con del vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pere e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto al gorgonzola

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di gorgonzola e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola