Come fare il risotto spinaci noci e mascarpone

Tramite: O2O 07/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto spinaci, noci e mascarpone è una portata ricca di sapore e di colore. È perfetto da servire in tavola ad una cena informale. È ottimo come variante del pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Il gusto deciso degli spinaci si sposa alla perfezione con quello delicato del mascarpone. Le noci sminuzzate conferiscono una nota croccante al piatto. Il parmigiano reggiano completa il tutto rendendolo davvero eccezionale. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Anche chi non ha molta dimestichezza in cucina realizzerà un piatto eccellente. Vediamo come fare il risotto spinaci, noci e mascarpone nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 350 gr di spinaci
  • 200 gr di mascarpone
  • 10 noci
  • 1 cipolla
  • 120 gr di parmigiano reggiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 lt di brodo vegetale ( 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, sale grosso)
37

Preparazione del brodo vegetale

Per fare il risotto spinaci, noci e mascarpone, scegliete delle materie prime fresche e di qualità ottima. Iniziate la lavorazione occupandovi del brodo vegetale. Lavate e pulite una carota e una costa di sedano, quindi tagliatele entrambe a pezzi grossolani. Risciacquate del prezzemolo e legatelo a formare un mazzetto. Pelate una cipolla e fatela in 4 spicchi. Versate il tutto in una pentola capiente. Aggiungete un litro e mezzo d'acqua fredda salata. Salate e lasciate sobollire per almeno un'ora. Se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare un brodo vegetale già pronto o il classico dado.

47

Preparazione ingredienti

Nel frattempo, dedicatevi agli spinaci per il vostro risotto. Metteteli nello scolapasta e risciacquateli sotto acqua corrente. Eliminate le foglioline rovinate. Versate in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva ed uno spicchio d'aglio vestito. Fate rosolare quest'ultimo e versate nella pentola gli spinaci. Lasciateli appassire a fiamma bassa per una decina di minuti. Aggiustate di sale e di pepe. Versate il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con un mestolo di legno fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mettete da parte. Pulite le noci e frullatele grossolanamente.

Continua la lettura
57

Preparazione e cottura risotto

Prendete una pentola larga e dai bordi medi. Versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva e una cipolla sminuzzata finemente. Fatela rosolare, quindi versate il riso. Lasciatelo insaporire per un paio di minuti. Ricopritelo con il brodo vegetale. Cuocete a fiamma bassa per 5 minuti girando di tanto in tanto. Trascorso tale lasso di tempo, aggiungete gli spinaci precedentemente tritati al coltello. Proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti aggiungendo il brodo se necessario. Spegnete il fornello ed aggiungete la crema di mascarpone e parmigiano. Fate mantecare per qualche minuto. Impiattate e decorate con le noci. Servite in tavola il vostro risotto spinaci, noci e mascarpone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto nocciole e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di formaggi e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con spinaci e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con spinaci, noci e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesto di noci