Come fare il risotto zucca e crema di noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ad oggi si sente molto parlare di nuove ricette, o meglio rivisitazioni di antichi piatti di tradizione dove oggi trovano nuovi accostamenti con ingredienti che non si pensava di utilizzare. La ricetta descritta di seguito infatti prevede la preparazione di un risotto di zucca di tradizione settentrionale, che allo stesso tempo si accosta ad una fantastica crema di noci, ideale per condire questo tipo di piatto. Si tratta di un piatto innovativo, non particolarmente complesso da preparare, ideale quindi da presentare ai propri commensali, quindi vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 280 grammi di riso carnaroli
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 400 grammi di zucca
  • Acqua q.b
  • 500 grammi di brodo vegetale
  • Sale e Pepe q.b
  • 20 grammi di parmigiano
  • 4 noci
37

Preparare la zucca

Iniziare a preparare la zucca, quindi privarla della buccia, passarla sotto abbondante acqua corrente per lavarla e tagliarla a cubetti. Quindi disporla in un tegame a fuoco vivace insieme ad un cucchiaio d'olio, ad un pizzico di sale, al pepe e ad un mezzo bicchiere d'acqua. Lasciare cuocere la zucca per almeno quindici minuti, così da far asciugare l'acqua di vegetazione ed i cubetti diventino ben morbidi, quindi aggiungere il riso e mescolare ripetutamente così da farlo tostare. A questo punto iniziare la cottura aggiungendo il brodo senza utilizzarlo del tutto ma lasciandone circa 200 grammi da parte.

47

Aggiungere la salsa di noci

Raggiunta una buona cottura del riso, ma non completa, aggiungere quindi la salsa di noci e lasciare mescolare ripetutamente così da amalgamare bene il tutto. Intanto scaldare il brodo residuo in quanto è buona norma quando si cucina il risotto avere sempre disponibili dei liquidi caldi per evitare che il riso si possa scottare a causa dello sbalzo di temperatura. A questo punto prendere una capiente pentola e mettere due cucchiai d'olio e versare il nostro riso con zucca e crema di noci. Aggiungere gradualmente un mestolo di brodo caldo continuando a mescolare fino ad arrivare alla cottura ottimale del riso, solitamente stimata in circa venti minuti.

Continua la lettura
57

Aggiungere il formaggio

Una volta arrivati alla quasi totale cottura del riso, aggiungere ancora un po' di olio (o eventualmente di burro) per mantenere il composto cremoso e morbido. Terminare la cottura per ulteriori due minuti a fuoco lento e aggiungere il formaggio grattugiato amalgamando bene il tutto. Attendere ancora qualche minuto prima di servire il risotto in tavola per permettergli di prendere consistenza. Si tratta di un piatto da servire caldo, aggiungendo una leggera spolverata di pepe fresco e della granella noci sminuzzate manualmente. È ideale in questo caso utilizzare direttamente quelle fresche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tostatura è importante perchè aiuta a bloccare l'amido presente nel riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di zucca in crema di formaggio e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto in crema di zucca con baccalà e aceto balsamico

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Come fare il risotto spinaci noci e mascarpone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesto di noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca