Come fare il risotto zucchine e crema ai formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto zucchine e crema ai formaggi è una portata invitante, saporita e leggera. È perfetto da servire ad una cena tra amici. È un'ottima variante da presentare al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. La delicatezza delle zucchine, si sposa alla perfezione con il sapore della Philadelphia e della ricotta. La panna da cucina regala cremosità al piatto rendendolo eccezionale. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che con questa ricetta stupirete piacevolmente tutti i vostri commensali. Vediamo come fare il risotto zucchine e crema ai formaggi nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per il brodo:
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Ingredienti per il risotto:
  • 400 gr di riso
  • 150 gr di ricotta
  • 150 gr di Philadelphia
  • 50 ml di panna da cucina
  • 2 zucchine
  • 1 cipollotto
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 noce di burro
37

Preparazione zucchine

Per fare il risotto zucchine e crema ai formaggi, necessitate di poche materie prime. Scegliete degli ingredienti freschi e di qualità ottima per ottenere il massimo a livello di sapore. Iniziate la preparazione occupandovi delle zucchine. Lavatele bene sotto acqua corrente. Eliminate le estremità e riducetele in piccoli cubetti o fatele a rondelle sottili. Mettete in una padella un cipollotto sminuzzato e fatelo soffriggere in un filo d'olio extravergine d'oliva. Saltate le zucchine per qualche minuto aggiustandole di pepe e di sale. Proseguite la cottura per 5 minuti dopo aver aggiunto mezzo bicchiere d'acqua.

47

Preparazione brodo vegetale

Mentre le zucchine si raffreddano, dedicatevi al brodo vegetale per il risotto. Pelate una carota ed una cipolla. Tagliatele in due parti. Eliminate i filamenti esterni e le estremità dalla costa di sedano. Legate con dello spago una manciata di prezzemolo fresco e lavato. Poggiate tutto in una pentola capiente e versateci dentro 1/2 litro d'acqua. Salate e fate bollire per circa 30 minuti. Mentre il brodo si prepara, lavorate in una scodella la Philadelphia, la ricotta e la panna. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema ai formaggi ben liscia. Assaggiatela ed aggiustatela di pepe e di sale.

Continua la lettura
57

Cottura risotto

Ora che avete tutto pronto, non vi rimane che cuocere il vostro risotto. Prendete le zucchine col cipollotto e adagiatele in una pentola larga e alta. Fatele scaldare ed aggiungete il riso. Versate 1/2 bicchiere di vino e lasciatelo sfumare. Mettete qualche mestolo di brodo e fatelo asciugare. Proseguite in questo modo fino a completa cottura. Mantecate con una noce di burro, quindi aggiungete la crema ai formaggi al risotto. Se risultasse troppo secco, aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale. Impiattate e servite in tavola il vostro risotto zucchine e crema di formaggi fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate un sapore deciso, aggiungete un pizzico di peperoncino alle zucchine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto alla crema di zucchine, cozze e guanciale

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai quattro formaggi al forno

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con fonduta di formaggi e crema di noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle zucchine e ricotta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine