Come fare il rollè di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il rollè di pollo
16

Introduzione

Il pollo è un tipo di carne bianca molta apprezzata sia dai grandi che dai piccini; infatti, è ricca di proteine, ha pochi grassi e viene per questo motivo inserita anche nelle diete ipocaloriche o iperproteiche. Nonostante sia una carne molo leggera, si presta benissimo per la realizzazione di piatti ricchi e gustosi, in grado di esaltarne il sapore e di renderla un secondo piatto elaborato. Una tra le ricette più gustose e semplici da preparare, quindi ideale anche per chi non è abile in cucina, è sicuramente il rollè di pollo: si tratta, inoltre di un secondo piatto che può essere consumato sia in estate che in inverno. Attraverso i passaggi seguenti vedremo nel dettaglio come bisogna procedere per fare il rollè di pollo.

26

Occorrente

  • 1 petto di pollo di medie dimensioni (circa 800-1000 grammi), 3 uova, 100 grammi di pancetta sottile, 1 fetta alta di pancetta, 3 carote, 1 sedano, aromi, spezie, sale, aglio, olio extravergine d'oliva, burro.
36

Tagliare il pollo

Innanzitutto bisogna rimuovere dal petto di pollo eventuali parti troppo grasse, quindi tagliatelo in due nel senso della lunghezza, avendo però l'accortezza di mantenere una parte che funga da cerniera, proprio come se fosse un libro aperto. Potete a questo punto assottigliare ulteriormente il petto, in quanto per ottenere un risultato ottimale deve essere spesso circa un centimetro.

46

Condire il pollo

Una volta preparato, il petto dovrà essere condito con della salvia e del rosmarino e lasciato insaporire per circa un'ora, in modo tale che assorba per bene l’aroma delle spezie. A questo punto sbattete le uova in un recipiente per alcuni minuti, quindi aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe ed anche un pizzico di bicarbonato di sodio. Dopo aver fatto tutto, mettete sul fuoco una padella in cui farete sciogliere, a fiamma bassa, del burro. Suddividete adesso l'impasto in tre porzioni e cucinatelo in una padella calda, in modo tale da ottenere tre frittate sottili, ma della stessa misura. Mettetele a riposare e nel frattempo lavate le carote e il sedano. Asciugateli accuratamente e tritateli poi finemente su di un tagliere e con un coltello con la lama sottile, quindi soffriggete le verdure in una padella con dell'olio extravergine di oliva. A questo punto, aggiungete anche uno spicchio di aglio e del sale, infine fate cuocere il tutto per circa 15 minuti a fiamma bassa in modo tale che il trito non si attacchi; nel caso in cui eventualmente dovesse succedere aggiungete anche un po' di acqua.

Continua la lettura
56

Cuocere il pollo

Adesso distribuite sulla carne le frittate ed il soffritto di verdure e poi delle fette di pancetta. Una volta farcita la carne, avvolgetela con dello spago, mentre con le carota e la pancetta fate delle fettine sottili e mettetele sul lato esterno del rollè. A questo punto il pollo è pronto e si può cuocere in una pentola antiaderente con l'aggiunta di un po' di olio e del rosmarino, oppure se preferite anche nel forno ad una temperatura di 160 gradi. Fate cuocere questo piatto per circa 40 minuti, dopodichè eliminate il filo di cotone e fate raffreddare la pietanza prima di servirla. L'ideale è accompagnarla con l'aggiunta di patate al forno con origano, oppure con una semplice insalata mista o verde. Ovviamente, il tutto si sposa benissimo se viene accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate le fette di rollè solo quando la carne si sarà raffreddata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Rollè di tacchino con cicoria

Carne

5 ripieni per un rollè di carne

Carne

Rotolo di pollo in crosta

Carne

Ricetta: rollè di tacchino e salsiccia

Carne

Ricetta: rollé di tacchino ripieno di castagne

Carne

Come fare il pollo al latte

Carne

Ricette con il pollo: 10 modi per prepararlo

Carne

7 modi per cucinare il pollo