Come fare il rombo al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il rombo al curry
15

Introduzione

Il rombo al curry è un secondo piatto gustoso e facile da cucinare. È perfetto per chi ama i sapori speziati e per chi apprezza una cucina più esotica. La piccantezza del curry regala al pesce un gusto più deciso e più forte. Da solo, infatti, il rombo ha un sapore delicato, che ricorda moltissimo quello della sogliola. In questa guida vedremo come fare questo piatto in due varianti diverse: una light e un'altra un po' più calorica.

25

Occorrente

  • 4 filetti di rombo
  • 1 bicchiere di vino bianco o di cherry
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cipolla o scalogno
  • Sale
  • Pepe
  • Farina q.b.
  • 100 g di burro
  • 150 g di panna
35

Rombo al curry light

Prendete un rombo da almeno un chilo e iniziate a squamarlo e a sviscerarlo. Fate il pesce a filetti e infarinatelo pezzo per pezzo. Nel frattempo, fate sciogliere in padella 100 g di burro oppure, se preferite, dell'olio extravergine di oliva. Pelate la cipolla e fatela imbiondire in padella. Aggiungetevi i filetti di rombo e fateli rosolare per alcuni minuti. Salate e pepate a vostro piacimento.
Per creare la salsina piccante, fate sciogliere un cucchiaino di curry in un bicchiere di vino bianco. Versate il vino sui filetti e lasciate evaporare l'alcol. Aggiungete un altro po' di farina per fare addensare la crema e lasciate cuocere per altri cinque minuti a fuoco medio. Servite ancora caldo con un contorno leggero e con una bottiglia di vino bianco.

45

Rombo al curry con panna

La seconda variante del rombo al curry è un po' più gustosa ma anche un po' più calorica. Se la linea non è un problema, lavate e infarinate i filetti di pesce come già visto prima. Tritate uno scalogno intero e mettetelo a rosolare in padella con un po' di burro o di olio. Versate il cucchiaino di curry direttamente in padella, assieme a un poco di curcuma. Aggiungete adesso i filetti e fate prendere sapore per alcuni minuti. Sfumate la carne con un bicchierino di cherry, salate e pepate a vostro piacimento. Fate cuocere per 10 minuti in modo che l'alcol evapori, poi versate a poco a poco la panna, cercando di non creare grumi. Fate addensare per qualche minuto prima di servire ancora caldo con riso e piselli.

Continua la lettura
55

Accortezze e consigli

Ricordatevi che il curry può essere più o meno piccante a seconda dei vostri gusti. Al supermercato troverete diversi gradi di piccantezza; non dovete far altro che controllare la confezione prima di acquistare la spezia.
Le dosi indicate nelle ricette sono per quattro persone, ma se ci sono dei bambini a tavola sarebbe meglio sostituire l'alcol con un bicchiere d'acqua calda o di brodo. Chi vuole può creare una salsa a parte in cui intingere volta per volta il filetto. Così facendo accontenterete sia gli ospiti più schizzinosi che i palati più curiosi. Ognuno sceglierà cosa mangiare e saranno tutti contenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il rombo in salsa agrodolce

Pesce

Come fare i filetti di rombo alla crema di limoni

Pesce

Ricetta: filetti di rombo allo zabaione di zucca

Pesce

Come preparare il rombo al forno con le patate

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno

Pesce

Come fare il rombo gratinato alle verdure