Come fare il rombo al latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rombo, pesce appiattito e dalla forma "romboidale", possiede una carne saporita che ben si presta per innumerevoli abbinamenti culinari. Se, complice l'arrivo della bella stagione e delle alte temperature, siete alla ricerca di una ricetta insolita e creativa, il rombo al latte è un piatto che dovete assolutamente provare.
Nella guida che segue forniremo alcuni semplici consigli su come fare questo secondo di pesce di sicuro effetto che farà la gioia di grandi e piccini e potrà essere proposto tanto in un pranzo in famiglia quanto in un'occasione speciale. Vediamo passo passo come procedere.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 1 Rombo, all'incirca di 30 centimetri già pulito
  • 2 cipolle bianche
  • Mezzo litro di latte parziamente scremato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Erbe aromatiche q.b.: imo limonato, prezzemolo, maggiorana, salvia, pepe nero e sale rosa
36

Pulire il pesce

Per prima cosa acquistate il pesce che, per un'ottima riuscita del piatto, dovrà essere freschissimo e di prima qualità e successivamente, una volta a casa, pulitelo con cura. Se preferite potrete acquistarlo già pulito, operazione che svolgono ormai tantissime pescherie, in questo risparmierete tempo e avrete la certezza di un risultato perfetto. Una volta risolto il problema della pulizia del rombo dedicatevi alla fase operativa della ricetta.

46

Preparare la salsa di verdure

Affettate la cipolla a rondelle sottili poi collocatela all'interno di una padella antiaderente a sponde alte e lasciatela stufare per qualche minuto assieme all'olio extravergine d'oliva e ad un bicchierino d'acqua. Nel frattempo preparate le spezie che impiegherete per insaporire il piatto. Potete scegliere quelle che più vi piacciono ma, in questo caso, consigliamo un trito composto da timo limonato, prezzemolo, maggiorana, salvia, pepe nero e sale rosa che andrete ad aggiungere alle cipolle.

Continua la lettura
56

Cuocere I filetti di rombo

Mentre lo stufato di erbe aromatiche e cipolle continua a cuocere ricavate dal rombo tanti filetti sottili cercando di crearli tutti all'incirca della stessa dimensione per favorire un omogeneo livello di cottura. Prendete una seconda padella antiaderente, collocate i filetti di pesce sul fondo e ricopriteli con il latte quindi fateli cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti; prima del termine della cottura aggiustate di sale. Nel frattempo con l'aiuto di un mixer ad immersione frullate le cipolle fino a quando avrete ottenuto una crema densa e omogenea; mettetela da parte e iniziate ad impiattare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate il piatto con patate duchessa fatte in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il rombo in salsa agrodolce

Pesce

Come fare i filetti di rombo alla crema di limoni

Pesce

Ricetta: filetti di rombo allo zabaione di zucca

Pesce

Come preparare il rombo al forno con le patate

Pesce

Come fare il rombo al curry

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno