Come fare il rombo all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il rombo all'arancia
17

Introduzione

Non sempre può risultare facile cucinare il pesce: molti infatti la trovano un'operazione complessa e delicata, anche perché il pesce ha bisogno di una cottura veloce ed adeguata, accompagnata dai giusti ingredienti. Il rombo, come si evince da questa ricetta, è un pesce dalla carne bianca, tenero e succulento, se si trovano le giuste modalità di cottura. Non richiede di per se preparazioni importanti poiché si accosta facilmente con pochi ingredienti. Una ricetta descritta qui di seguito lo accosta all'arancia: questo agrume infatti si avvicina molto bene ai secondi a base di pesce, e la sua preparazione è davvero molto semplice e veloce. Vediamo quindi nella guida come fare questo delizioso piatto da presentare velocemente ai propri commensali, in quanto il tempo occorrente è di circa venti minuti.

27

Occorrente

  • 800 gr di rombo
  • 2 arance non trattate
  • Zucchero
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva
37

La salsa

Bisogna preparare come prima cosa le arance: una di queste va tagliata solamente la scorza, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca particolarmente amara. Di questa arancia ricavarne anche il succo che andrà successivamente filtrato. In un pentolino versare un po di acqua, lo zucchero, il succo e le scorze: è necessario farle evaporare il tempo occorrente da ottenere una salsina liquida, leggermente addensata così da condire il pesce.

47

Il succo

Prendere l'altra arancia e ricavarne anche da questa il succo. Si può anche decidere di mantenerne una parte cosi da ottenere qualche spicchio intero. Lavare e tritare il prezzemolo e lo scalogno così da essere pronti per la preparazione successiva.

Continua la lettura
57

Il pesce

A questo punto si può passare al pesce: non richiede di per se molto tempo per la cottura, quindi i vari passaggi vanno fatti velocemente così da dare il tempo necessario per potersi insaporire. Quindi tagliare il rombo ottenendo le due parti, mantenendo anche le spina. Allo stesso tempo conservare le guance e la testa. In una padella mettere a riscaldare un po di olio, quindi aggiungere lo scalogno e, appena cotto mettere il pesce insieme alle parti della testa: queste daranno una maggiore quantità di sapore al pesce, lavandole poi a fine cottura. Unire il succo di arancia e lasciare cuocere i filetti su entrambi i lati. Quasi a conclusione della cottura aggiungere il prezzemolo e gli spicchi di arancia preparati precedentemente: la durata approssimativamente è di quindici venti minuti, quindi spegnere e mettere i filetti di pesce su un piatto da portata. A questo punto versare sopra anche la salsa di arancia ricavata dalle scorze e servire i propri commensali con questa bontà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può sfumare la cottura del pesce con un po' di vino bianco
  • Prestare attenzione all'aggiunta del sale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il rombo in salsa agrodolce

Pesce

Come fare i filetti di rombo alla crema di limoni

Pesce

Ricetta: filetti di rombo allo zabaione di zucca

Pesce

Come preparare il rombo al forno con le patate

Pesce

Come fare il rombo al curry

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno